attivitaFormativa[attachments template=unimol include=”11941″]  ICON28 aprile 2015
L’Ateneo molisano a disposizione degli Enti locali per la formazione e l’aggiornamento professionale. Un rapporto diretto con il territorio che preveda il supporto dell’Università è un punto nodale per favorire opportunità, valorizzare il capitale sociale e rafforzare un’ottica progettuale sostenibile.
A più di dieci anni dall’entrata in vigore del nuovo Titolo V, risultano, ancora, irrisolte le principali questioni concernenti l’assetto delle funzioni amministrative, che rimane lontano dal modello tracciato nel 2001, soprattutto con riferimento all’individuazione, alla distinzione e al pieno conferimento dei compiti di ciascun livello di governo.
Un intervento che appare dirimente per l’effettiva semplificazione del quadro delle funzioni locali concerne la valorizzazione delle forme associative tra enti locali, e in particolare tra comuni.
Il presente seminario si ripropone di analizzare la prospettiva dell’associazionismo comunale sia da un punto vista teorico, attraverso lo studio delle diverse fasi normative dell’associazionismo, sia sotto un profilo pratico, mediante testimonianze sulla governance delle forme associative e la presentazione di case studies, per arrivare all’approfondimento laboratoriale di ipotesi di redazione di atti costitutivi e regolativi della associazione locale.