Proroga della presentazione delle domande di partecipazione – Ore 12:00 del 30 maggio 2015.

Oggi più che mai la formazione riveste un’importanza fondamentale sia per l’Università sia per il mondo imprenditoriale e rappresenta un veicolo essenziale per la diffusione dell’innovazione, del trasferimento tecnologico e dello sviluppo e messa a disposizione di conoscenze dinamiche e qualificate. La stretta collaborazione tra i vari soggetti coinvolti nelle attività formative, nel mercato del lavoro e nel contesto sociale, economico ed istituzionale è presupposto di progresso e qualità.
E’ proprio in tale ferma convinzione e consapevolezza che l’Università degli Studi del Molise e l’Ance Molise anche quest’anno hanno istituito il corso di perfezionamento “Il Responsabile unico del procedimento negli appalti di lavori pubblici”. E’ un percorso consolidato che prende forma con l’ennesimo momento sinergico attraverso l’incontro tra due realtà, quella universitaria e quella dell’Ance Molise, da sempre impegnate nella ricerca continua di un obiettivo di fondo: la crescita del territorio molisano.
Come per le due edizioni precedenti anche in questa terza il progetto formativo è orientato principalmente al trasferimento ed all’approfondimento di conoscenze e competenze professionali idonee ad operare quale responsabile del procedimento per la realizzazione di opere e lavori pubblici, attività questa sempre più complessa in ragione del mutevole quadro normativo e perlopiù in continua evoluzione. E non solo. Il master si propone di approfondire anche gli aspetti giuridici e tecnici della gestione di ogni fase di realizzazione dei lavori e delle opere alla luce della normativa vigente, delle determinazioni dell’Autorità di Vigilanza e degli orientamenti giurisprudenziali.
L’obiettivo è quello di formare quadri dell’imprese edili da un lato e funzionari e tecnici delle pubbliche amministrazioni dall’altro, per avere interlocutori capaci di rispondere alle novità normative – che nella materia degli appalti si susseguono a ritmo incessante – con tempi di reazione adeguati a quelli che si richiedono alle aziende di costruzione che, come e più di quelle di altri settori produttivi, devono rispondere alle crescenti sfide del mercato con puntualità, tempestività ed incisività. Accanto alla didattica frontale verranno svolte esercitazioni pratiche aventi ad oggetto la predisposizione della documentazione relativa ad un appalto, alla gestione delle procedure di valutazione delle offerte, alla gestione della fase di esecuzione e alla tenuta della documentazione di contabilità. Il corso, della durata di 130 ore, inizierà nel mese di maggio. I destinatari sono dipendenti di pubbliche amministrazioni, aziende private, liberi professionisti e laureati. L’attività di indirizzo, di organizzazione e di monitoraggio del corso è affidata al ad un Comitato Tecnico Scientifico che vede responsabile scientifico il prof. Ruggiero Dipace.
Al termine del master verrà rilasciato un attestato di partecipazione a firma congiunta del Rettore e del Presidente dell’Ance Molise. Le informazioni sul sito www.unimol.it nella sezione dedicata ai master e corsi di formazione.