SENATO ACCADEMICO – RESOCONTO DELLA SEDUTA N. 8 DEL 30 OTTOBRE 2018

In apertura di seduta, il Rettore ha informato il Senato Accademico che il prossimo 3 dicembre 2018 si svolgerà, presso la Sala Fermi della Biblioteca di Ateneo, un Seminario organizzato nell’ambito del Progetto annuale della rete italiana dei centri di Documentazione Europea 2018.
In seguito, ha aggiornato il Senato Accademico in ordine all’andamento delle immatricolazioni ai Corsi di Studio dell’Ateneo per l’a.a. 2018/2019.
Ha, quindi, comunicato il calendario delle sedute degli OO.CC. per lo scorcio 2018 e per il 2019.
Avviando l’analisi dei punti all’ordine del giorno, il Senato Accademico ha approvato il Bilancio consolidato 2017 dell’Università degli Studi del Molise.
Successivamente, Il Senato Accademico ha preso in esame le linee gestionali e di programmazione del Bilancio Unico di Previsione d’Ateneo in contabilità economico-patrimoniale per l’anno 2019, approvando, in particolare, lo stanziamento delle somme per l’investimento nella ricerca scientifica.
Proseguendo, il Senato ha approvato il Documento di programmazione strategica triennale 2018/2020 contenente le linee generali e di indirizzo di medio e lungo termine per la programmazione strategica.
Ha, quindi, espresso parere favorevole in merito alla conferma dell’incarico del Garante di Ateneo, anche per il triennio 2018/2021.
In relazione al punto “Regolamenti e Linee di Indirizzo” ha approvato:
– il Manuale di Contabilità e del Controllo di Gestione;
– il Regolamento generale delle Scuole di specializzazione dell’area sanitaria del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
– il Regolamento di funzionamento del Dipartimento di Scienze Umanistiche Sociali e della Formazione;
– la modifica all’art. 5 del Regolamento di funzionamento del Dipartimento Giuridico;
– le modifiche al “Regolamento per l’assegnazione di contributi per le attività studentesche e per la gestione delle iniziative a favore degli studenti”.
Con riferimento alle Convenzioni, ha autorizzato la stipula dei seguenti accordi:
– convenzione con il Comune di Campobasso per la fruizione dei servizi della Biblioteca di Ateneo da parte degli amministratori e dei dipendenti comunali;
– convenzione con la Società Agricola consortile a r.l. “Gargano Pesca” per attività di collaborazione nei settori legati alla pesca e all’acquacoltura;
– contratto c/terzi con la società BMG Pharma SpA per attività di ricerca;
– la riduzione delle attività previste dal Contratto c/terzi con la società BMG Pharma SpA per attività di ricerca (2017).
Nell’ambito dei provvedimenti per il personale, il Senato ha autorizzato la pubblicazione di un bando per trasferimento di un ricercatore a tempo indeterminato ai sensi dell’art. 1, comma 672, della Legge di Bilancio 2018 ed un bando per il reclutamento di un ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’art. 24, comma 3, lett. a), della Legge n. 240/2010.
Successivamente, ha espresso parere favorevole in merito alle attestazioni circa le attività didattiche e di servizio svolte dai docenti e dai ricercatori dei Dipartimenti interessati, ai sensi dell’art. 6, commi 7 e 8 Legge 240/2010
Infine, ha autorizzato il rilascio del nulla osta per attività didattica fuori sede ai docenti interessati.
In riferimento ai provvedimenti per la didattica, il Senato Accademico ha autorizzato la pubblicazione di un bando per contratti di attività didattica formale, sia a titolo oneroso sia a titolo gratuito.
Ha proseguito esprimendo parere favorevole in merito all’attivazione per l’a.a. 2018/2019 della seconda edizione del Master universitario di I livello denominato “Professioni nella scuola e nella pubblica amministrazione4, tra saperi, abilità e certificazioni”.
Con riferimento ai provvedimenti per la ricerca scientifica, il Senato ha approvato i seguenti contratti e/o convenzioni di ricerca:
– Progetto dal titolo CUDIMHA “Curriculum Development: An Innovative Master in History and Archeology” finanziato nell’ambito del programma ERASMUS plus, capacity building in Higher Education e di cui è Responsabile Scientifico la prof. Giuliana Fiorentino del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione;
– Progetto ARS01_00456 dal titolo “Valorizzazione Smart del patrimonio Artistico delle città italiane” – VASARI di cui è Responsabile Scientifico il prof. Fabio Ferrucci del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
Quindi, ha autorizzato l’accettazione del contributo di ricerca da parte dell’Associazione CMCRC con sede a Sydney per il finanziamento di uno studio del Dipartimento di Economia.
Il Senato, proseguendo nella discussione degli argomenti all’ordine del giorno, ha autorizzato l’attivazione e/o il rinnovo dei seguenti Assegni di Ricerca o Borse di Studio:
– attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Stima e mappatura di servizi ambientali forniti dai suoli e dagli ecosistemi agricoli e forestali” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Bioscienze e Territorio;
– attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Analisi genomica e trascrittomica in razze ovine e bovine per il miglioramento della qualità dei prodotti” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Mariasilvia D’Andrea del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
– attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Valutazione della qualità del seme fresco e congelato della trota Mediterranea che popola i fiumi Biferno e Volturno” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Angelo Manchisi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
– attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “La comunicazione come gesto completo: aspetti filosofici, sociologici e applicativi nel campo dell’accessibilità ai beni culturali” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giovanni Maddalena del Dipartimento Giuridico;
– proroga della Borsa di ricerca dal titolo “Implementazione della sorveglianza delle infezioni correlate alle pratiche assistenziali, delle infezioni invasive da germi multiresistenti e sviluppo di strategie per il controllo di consumo di antibiotici” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Giancarlo Ripabelli del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
– attivazione della Borsa di Ricerca dal titolo “Caratterizzazione funzionale e farmacologica di canali ionici incorporanti mutazioni riscontrate in pazienti affetti da Encefalopatia Epilettica” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Maria Virginia Soldovieri del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
– attivazione della Borsa di Ricerca dal titolo “Isolamento estrazione purificazione ed analisi di prodotti di derivazione microbica, studio della letteratura ed ottimizzazione dei processi” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Roberto Di Marco del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
– attivazione della Borsa di Ricerca dal titolo “Diritto alla salute e nuove tecnologie” di cui è Responsabile Scientifico la prof. Stefani Giova del Dipartimento di Economia;
– attivazione della Borsa di Ricerca dal titolo “Analisi finalizzata ad identificare i criteri interpretativi per la costruzione di modelli di assetto cooperativo a servizio della comunità locale – Cooperative di comunità – con particolare riferimento al settore dell’agricoltura e alle attività di gestione del territorio nelle aree interne del Molise” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Luigi Mastronardi del Dipartimento di Economia;
– attivazione della Borsa di Ricerca dal titolo “Utilizzo di dati satellitari e approcci modellistici come supporto alla pianificazione forestale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio”;
– attivazione dell’Assegno di Ricerca dal titolo “Studio e standardizzazione delle fasi di macinazione del grano duro per la produzione di diverse tipologie di sfarinati ad alta valenza dietetico-nutrizionale” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Emanuele Marconi del Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti;
– rinnovo dell’Assegno di ricerca dal titolo “Analisi dell’andamento della dinamica finanziaria dei comuni italiani dopo la Global Financial Crisis” di cui è Responsabile Scientifico il prof. Francesco Capalbo del Dipartimento di Economia;
– attivazione di Borsa di ricerca dal titolo “Utilizzo di dati satellitari ad alta risoluzione per l’analisi della copertura del suolo”, di cui è Responsabile Scientifico il prof. Marco Marchetti, presso il Centro ARIA.
Con riferimento alle iniziative di Ateneo, il Senato Accademico ha autorizzato:
– la partecipazione dell’Università degli Studi del Molise all’evento organizzato dal Centro UNISTEM dell’Università degli Studi di Milano previsto per il 15 marzo 2019 “L’Italia unita dalla scienza”;
– la partecipazione alle Olimpiadi delle Neuroscienze Edizione 2019 – Fase regionale – in programma per marzo 2019;
– la collaborazione amministrativa con la Fondazione Intesa San Paolo Onlus ai fini dell’Assegnazione di Borse di studio a.a. 2018/19;
– la riorganizzazione del Servizio Pubblico di trasporto per il collegamento con la Sede universitaria di Pesche;
– l’adesione alla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.
Quindi, ha approvato la costituzione del Consorzio Interuniversitario per l’Ingegneria e la Medicina – CoIIM” con l’Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale e l’Università degli Studi del Sannio.
Infine, ha approvato la proposta progettuale ai fini della presentazione al MIUR delle domande di finanziamento per interventi straordinari ai sensi dell’art. 10 del DM 587/2018.
Con riferimento ai provvedimenti per l’internazionalizzazione, il Senato Accademico ha autorizzato la stipula dell’Accordo di collaborazione culturale e scientifica con l’Ecole Pratique des Hautes Etudes di Parigi.
Successivamente, ha approvato la ripartizione delle assegnazioni per il 2016 riferite alle risorse di cui al DM 29 dicembre 2014, n. 976 – Fondo per il sostegno dei giovani e per favorire la mobilità degli studenti, ai sensi dell’art. 1 del DL 9 maggio 2003, n. 105, convertito dalla L. 11 luglio 2003, n. 170, e la ripartizione delle assegnazioni per il 2017 riferite alle risorse di cui al DM 29 dicembre 2017, n. 1047 – Interventi a favore degli studenti universitari – Art. 2. Fondo Giovani, Mobilità Internazionale.
Infine, il Senato Accademico ha concesso il patrocinio e/o autorizzato l’utilizzo degli spazi universitari per iniziative ed eventi diversi.