Gli archivi sono i luoghi in cui da secoli si conservano i documenti prodotti, ricevuti o comunque acquisiti da un ente, da un’istituzione, da una famiglia, da un singolo individuo e anche da un’impresa per fini pratici di auto-documentazione e in quanto tali, se conservati e resi poi fruibili alla comunità, essi rappresentano un patrimonio imprescindibile e straordinario per la ricostruzione della storia passata. Nel caso degli archivi aziendali, la loro capacità di raccontare il passato può diventare anche un mezzo potente per comunicare le scelte presenti e i percorsi futuri che l’azienda si propone di seguire.
Il seminario della prof.ssa Concetta Damiani dell’Università della Campania L. Vanvitelli su Archivi nella rete. Portali e strumenti digitali per la ricerca storica, che si svolgerà il 2 novembre nell’Aula A. Genovesi del nostro Ateneo, è stato promosso dalla prof.ssa Zilli e dalla prof.ssa Giagnacovo nell’ambito dei Corsi di Storia Economica, Storia dell’Impresa e Storia dello Sviluppo economico per introdurre una riflessione sull’importanza che l’Heritage aziendale può avere non solo per gli storici e i ricercatori, ma anche ai fini del consolidamento dell’immagine dell’azienda. Sempre più imprese in Italia e all’estero, accanto alla conservazione e valorizzazione dei loro archivi, hanno investito per questo nella creazione di Musei d’impresa, nei quali la storia passata viene raccontata non solo attraverso le carte, ma anche attraverso i prodotti, gli strumenti di produzione, i bozzetti, le immagini delle campagne pubblicitarie del passato e che consentono ad un più ampio pubblico di cogliere l’evoluzione, non sempre lineare, del processo di industrializzazione. Si tratta di archivi, come la relatrice prof.ssa Damiani illustrerà, con specifiche caratteristiche ed elementi costitutivi che affiancano alla documentazione tradizionale (documentazione amministrativa, tecnica, patrimoniale, contabile) audiovisivi, manifesti e locandine, campionari, prototipi e prodotti e che consentono per questo di seguire percorsi di ricerca e d’indagine con diverse valenze e prospettive.
Il seminario della prof.ssa Concetta Damiani dell’Università della Campania L. Vanvitelli su Archivi nella rete. Portali e strumenti digitali per la ricerca storica, che si svolgerà il 2 novembre nell’Aula A. Genovesi del nostro Ateneo, è stato promosso dalla prof.ssa Zilli e dalla prof.ssa Giagnacovo nell’ambito dei Corsi di Storia Economica, Storia dell’Impresa e Storia dello Sviluppo economico per introdurre una riflessione sull’importanza che l’Heritage aziendale può avere non solo per gli storici e i ricercatori, ma anche ai fini del consolidamento dell’immagine dell’azienda. Sempre più imprese in Italia e all’estero, accanto alla conservazione e valorizzazione dei loro archivi, hanno investito per questo nella creazione di Musei d’impresa, nei quali la storia passata viene raccontata non solo attraverso le carte, ma anche attraverso i prodotti, gli strumenti di produzione, i bozzetti, le immagini delle campagne pubblicitarie del passato e che consentono ad un più ampio pubblico di cogliere l’evoluzione, non sempre lineare, del processo di industrializzazione. Si tratta di archivi, come la relatrice prof.ssa Damiani illustrerà, con specifiche caratteristiche ed elementi costitutivi che affiancano alla documentazione tradizionale (documentazione amministrativa, tecnica, patrimoniale, contabile) audiovisivi, manifesti e locandine, campionari, prototipi e prodotti e che consentono per questo di seguire percorsi di ricerca e d’indagine con diverse valenze e prospettive.
Appuntamento giovedì 2 novembre, alle ore 10.00, Aula 200 posti “Antonio Genovesi” – Dipartimento di Economia – II Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis, Campobasso.