Iscrizione contemporanea a corsi diversi

A partire dall’a.a. 2022/2023, come previsto dalla legge 12 aprile 2022, n. 33, è possibile iscriversi contemporaneamente a due corsi di istruzione superiore, anche presso più università e istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica (AFAM), italiane ed estere.

Il 29 luglio 2022 è stato emanato il Decreto Ministeriale n. 930 che disciplina le modalità per consentire in concreto agli studenti la doppia iscrizione contemporanea.

A quali corsi si applica

È possibile iscriversi contemporaneamente ad un massimo di due corsi.

L’iscrizione contemporanea può riguardare sia corsi di studio di uno stesso Ateneo che corsi di Atenei diversi, anche esteri.

È possibile iscriversi a:

• due corsi di laurea triennale
  • due corsi di laurea magistrale
  • un corso di laurea triennale e un corso di laurea magistrale
  • un corso di laurea (triennale o magistrale) e un master
  • un corso di laurea (triennale o magistrale) e un corso di dottorato di ricerca
  • un corso di laurea (triennale o magistrale) e un corso di specializzazione non medica
  • un corso di dottorato di ricerca e un corso di specializzazione non medica
  • un master e un corso di specializzazione non medica
  • un corso di dottorato di ricerca e un corso di specializzazione medica (con applicazione delle disposizioni contenute nell’art. 7 del DM 226/2021)
  • un master e un corso di specializzazione medica
  • due master purché non si tratti dello stesso master.

SCHEMA RIEPILOGATIVO

Se l’iscrizione riguarda due corsi di laurea (triennale o magistrale) questi non devono appartenere alla stessa classe e devono differenziarsi per almeno i due terzi delle attività formative.

Qualora uno dei due corsi di studio sia a frequenza obbligatoria, è consentita l’iscrizione ad un secondo corso di studio che non presenti obblighi di frequenza, ad eccezione dei corsi per i quali la frequenza obbligatoria è prevista per le sole attività di laboratorio e di tirocinio.

Per l’iscrizione alle diverse tipologie di corsi di studio è comunque obbligatorio il possesso dei titoli di studio richiesti dalla normativa vigente e dai regolamenti di Ateneo.

Gli studenti interessati ad usufruire della doppia iscrizione devono:

• pagare la prima rata delle tasse e dei contributi previsti
  • compilare e inviare il modulo pubblicato su questa pagina

Le domande saranno accolte sotto condizione della verifica dei requisiti previsti dalla normativa vigente.

I termini per presentare la richiesta di doppia iscrizione coincidono con quelli di presnetazione delle domande di immatricolazione.

Sulla compatibilità tra le carriere (in termini di differenziazione per almeno i due terzi delle attività formative dei corsi) si esprime il competente Consiglio di Corso di Studio.

Diritto allo studio

Lo studente che si iscrive contemporaneamente a due corsi di studio beneficia, alle condizioni previste dalla normativa vigente, degli strumenti e dei servizi a sostegno del diritto allo studio per una sola iscrizione.

Lo studente che si immatricola contemporaneamente a due corsi di studio deve, pertanto, individuare una delle due iscrizioni come riferimento per accedere ai benefici previsti in materia di diritto allo studio, per tutto il periodo di contemporanea iscrizione ai due corsi di studio, salvo che sia già iscritto ad un corso di studi in anni successivi al primo, in quanto, in tal caso, non può individuare, quale riferimento ai fini dei benefici per il diritto allo studio, la seconda iscrizione.

L’esonero totale dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale si applica ad entrambe le iscrizioni, se lo studente rientra in una delle specifiche categorie esonerate totalmente normativamente previste.

L’esonero, totale o parziale, dal versamento del contributo onnicomprensivo annuale si applica, altresì, ad entrambe le iscrizioni, in presenza di regolare iscrizione a corsi di laurea triennale e magistrale, anche a ciclo unico, purché lo studente sia in possesso dei previsti requisiti di merito – non richiesti se immatricolato – e autorizzi l’acquisizione dell’ISEE in corso di validità entro i termini prescritti.

In ogni caso va fatto riferimento alle disposizioni riportate nel vigente Regolamento in materia di Contribuzione Studentesca.

FAQ ministeriali: