INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI NELL’AMBITO DEI SERVIZI DI AUTENTICAZIONE FEDERATA (IDEM – GARR)
La presente informativa viene resa, ai sensi degli artt. 13-14 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati Personali (Reg. UE n. 2016/679 o GDPR), con riferimento al trattamento dei dati personali nell’ambito dei servizi di autenticazione federata. Il trattamento dei dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza, responsabilizzazione e sarà effettuato utilizzando supporti informatici comunque idonei a garantirne la sicurezza e la riservatezza e comunque mediante l’utilizzo di procedure che evitino il rischio di smarrimento, sottrazione, accesso non autorizzato, uso illecito, modifiche indesiderate e diffusione dei dati personali, nel rispetto delle norme vigenti e del segreto professionale.
Nell’ambito dell’erogazione federata di servizi, è consentito a un utente che ha ricevuto le credenziali da un’organizzazione A di autenticarsi tramite esse ad un altro servizio erogato da un’organizzazione B.
Per semplificare e allo stesso tempo chiarire i ruoli delle organizzazioni coinvolte, occorre tenere conto che, tipicamente, ci sono quindi almeno due organizzazioni coinvolte:
- l’Organizzazione A, c.d. “Identity Provider”, che conferma che quella persona corrisponde effettivamente a quella identità digitale;
- l’Organizzazione B, c.d. “Service Provider” che espone un’applicazione o un servizio il cui accesso è ammesso solo se l’Identity Provider conferma l’esistenza di quella identità e se per il proprio servizio esposto è ammesso quel tipo di utente.
L’Università degli Studi del Molise agisce sia in qualità di Identity Provider che di Service Provider.
Quando agisce come Identity Provider:
- accerta l’assegnazione corretta e sicura delle credenziali attribuite ai propri utenti;
- verifica la correttezza delle credenziali digitate dall’utente per accedere a servizi del Service Provider;
- fornisce, a seconda del servizio erogato dal Service Provider, i dati dell’utente, il cui elenco e finalità del trattamento sono definite nell’uso del servizio o nelle pagine web del Service Provider stesso.
Quando agisce come Service Provider, l’Università riceve e utilizza i dati rilasciati da un altro Identity Provider su richiesta dell’utente che desidera autenticarsi ai servizi dell’Università degli Studi del Molise
SCHEDA INFORMATIVA
Titolare del trattamento: | Università degli Studi del Molise nella persona del Legale Rappresentante prof. Luca Brunese |
Responsabile del trattamento dei dati:
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CINECA – Consorzio Interuniversitario – Via Magnanelli nr. 6/3 cap. 40033 Casalecchio di Reno (BO) |
Finalità e modalità specifiche del trattamento |
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Base giuridica e natura del conferimento |
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Tipologia dei dati trattati |
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Periodo di conservazione dei dati | Tutti i dati personali raccolti al fine di fornire il servizio di autenticazione federata saranno conservati per tutto il tempo in cui è necessario fornire il servizio stesso nel rispetto dei termini contrattuali. Dopo 3 mesi dalla scadenza/cessazione del contratto, tutti i dati personali raccolti o generati dall’uso del servizio saranno cancellati. |
Destinatari | L’Università, al fine di erogare correttamente il servizio di autenticazione federata, comunicherà ai fornitori delle Risorse verso le quali l’Utente intende accedere la prova dell’avvenuta autenticazione ed i soli dati personali (attributi) richiesti, nel pieno rispetto del principio di minimizzazione. I dati personali sono trasmessi solamente nel momento in cui l’interessato chiede l’accesso alla Risorsa della terza parte. Per le finalità connesse all’interesse legittimo del Titolare o all’adempimento di obblighi di legge alcuni dati di log potranno essere comunicati a terzi legittimati (es. CERT, CSIRT, Autorità Giudiziaria). |
Diritti esercitabili: |
Accesso (Art. 15 GDPR); Cancellazione (Art.17 GDPR); Portabilità (Art. 20 GDPR); Rettifica (Art. 16 GDPR); Limitazione (Art. 18 GDPR); Opposizione (Art. 21 GDPR); Diritto alla comunicazione della violazione (Art. 34 GDPR); |
Diritto al reclamo |
Autorità competente all’Autorità Garante – art. 77. E’ possibile inoltrare reclami al Garante per la protezione dei dati personali – Piazza di Montecitorio n.121 – 00186 ROMA -fax: (+39) 06.696773785 – telefono: (+39) 06.696771 – Email: garante@gpdp.it – PEC: protocollo@pec.gpdp.it |
Dati di contatto per l’esercizio dei diritti | Responsabile della Protezione dei dati dott.ssa Maria Scocca mail: scocca@unimol.it mail: supportoprivacy@unimol.it |
Revoca del consenso | Gli unici dati che vengono raccolti con il consenso dell’interessato sono le preferenze riguardanti la trasmissione degli attributi a terze parti. Le preferenze sono raccolte al momento del primo accesso alla Risorsa e possono essere eliminate, con il risultato di ritirare il consenso alla loro trasmissione, iniziando nuovamente la procedura di login e spuntando la casella “Rimuovi l’autorizzazione a rilasciare le tue informazioni a questo servizio”. |
Previsione di processo decisionale automatizzato – Profilazione |
I dati personali non saranno soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione. |
Trasferimento dati verso Paesi Terzi extra UE |
Non sono previsti trasferimenti di dati verso Paesi extra UE, tuttavia il Titolare assicura sin d’ora che, ove necessario, il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, ad esempio previa stipula delle clausole contrattuali standard adottate dall’Unione Europea. |
Conferimento dei dati | Il conferimento dei dati personali è necessario per la fruizione del servizio di autenticazione federata. |
Fonte dei Dati | I dati personali sono in gran parte già in possesso dell’Università, in qualità di Titolare del trattamento. |