L’area Università del TALENT si occupa della formazione dei docenti universitari (Faculty Development), con l’obiettivo di favorire la diffusione di forme di insegnamento centrato sugli studenti (student-centered learning), anche in chiave inclusiva.

L’area Università ha l’obiettivo primario di investire sullo sviluppo strategico delle competenze didattiche dei docenti universitari e sull’innovazione delle metodologie, attraverso:

  • la promozione di una cultura della didattica universitaria e di forme di apprendimento centrato sugli studenti (student-centered learning), anche in chiave inclusiva;
  • la promozione di un miglioramento continuo delle pratiche didattiche dei docenti, in un’ottica di riflessione sulla propria identità professionale;
  • la realizzazione di interventi formativi volti a promuovere lo sviluppo professionale delle competenze dei docenti universitari, neoassunti e in servizio, al fine di innalzare la qualità della didattica universitaria;
  • la diffusione di sperimentazioni in ambito didattico e valutativo e il consolidamento di buone pratiche su singoli argomenti, anche di natura interdipartimentale;
  • la promozione di forme di ricerca sui processi di insegnamento e apprendimento, anche attraverso l’attivazione di assegni e dottorati di ricerca sui temi della didattica universitaria.

Cosa facciamo

L’area Università del centro TALENT si occupa di organizzare e coordinare tutte le iniziative di Faculty Development dell’Università del Molise.

In particolare, si prevedono interventi sui seguenti ambiti:

  1. Formazione dei docenti per l’innovazione della didattica universitaria:
  • formazione laboratoriale rivolta ai docenti neoassunti per lo sviluppo di competenze didattiche e valutative secondo un approccio centrato sullo studente
  • workshop e webinar su temi specifici inerenti metodi, tecniche e strumenti per la didattica e la valutazione
  • formazione in autoapprendimento sui temi della didattica universitaria
  1. Servizi di supporto e di sviluppo delle competenze didattiche dei docenti:
  • guida alla stesura del syllabus e supporto per la revisione delle schede di insegnamento
  • supporto nella progettazione di percorsi di blended learning
  • guida all’utilizzo e alla selezione di risorse tecnologiche per l’apprendimento
  • supporto nella gestione dell’aula e nell’adozione di metodologie di apprendimento attivo
  • interpretazione dei risultati della valutazione del corso
  • attuazione di strategie di apprendimento e di forme di valutazione inclusive
  • accompagnamento e supporto metodologico-didattico per i CdS che vogliono innovare la didattica di alcuni loro insegnamenti
  1. La ricerca sui temi del Faculty Development

Attualmente il progetto di ricerca “Lo sviluppo professionale del docente universitario” è realizzata con lo scopo di sperimentare modelli didattici e valutativi efficaci nel contesto dell’Università del Molise.

La ricerca è frutto della partecipazione (con borsa di studio) al curriculum Didattica Universitaria del Dottorato di ricerca di Interesse Nazionale in Teaching & Learning Sciences: Inclusion, Technologies, Educational Research and Evaluation (ciclo XXXIX – AA.AA. 2023/2026). La ricerca è condotta dalla dott.ssa Lucia Mentore.

4.Le attività in corso

Corso di formazione per la progettazione ed erogazione di percorsi in blended learning. Il corso è rivolto ai docenti del CdS in “Diritto, nuove tecnologie e sicurezza del Dipartimento di Giuridico.

La Piattaforma e le altre risorse per la formazione in autoapprendimento sui temi della didattica universitaria sono raggiungibili al seguente link: https://www2.unimol.it/formazione-docente/