COTUTELA

La cotutela è una modalità di svolgimento del percorso di Dottorato che prevede l’iscrizione del dottorando presso due Università di Paesi diversi: uno presso l’università di prima iscrizione (Università di provenienza, presso la quale ha superato la selezione per il posto di dottorato ed è stato ammesso a detto posto) e uno presso l’Università partner ospitante.

I dottorandi iscritti presso Atenei esteri, possono richiedere l’attivazione di una convenzione di cotutela, con l’Università degli Studi del Molise di norma entro il primo anno di iscrizione presso l’Università di prima iscrizione e comunque entro e non oltre il secondo, utilizzando l’apposito Format.

La richiesta deve essere inoltrata al Coordinatore del Corso di Dottorato di Ricerca d’interesse del dottorando e al Settore Dottorati di Ricerca.

Elementi principali della cotutela

• Programma congiunto e co-supervisione: il dottorando svolge la propria attività di ricerca sotto la responsabilità congiunta dei due supervisori, assegnati dall’Università di provenienza (cioè l’Ateneo sede di prima iscrizione) e dall’Università partner ospitante.
  • Calendario: Lo svolgimento delle attività corsuali e di redazione della tesi di dottorato deve essere strutturato in periodi alterni presso le due Università, la cui durata è definita nell’apposita convenzione applicativa.
  • Discussione finale: Al termine del percorso di Dottorato lo studente sostiene un unico esame, di norma presso la sede di prima iscrizione e di fronte a una Commissione congiunta, la cui composizione è definita nel rispetto della normativa di entrambi i Paesi partner.
  • Titolo doppio: A seguito del superamento dell’esame finale il dottorando consegue il titolo di dottorato presso la sede di prima iscrizione ed il titolo di dottorato presso la sede partner (doppio titolo o titolo congiunto). Ai dottorandi in co-tutela provenienti da Università estere, l’Università degli Studi del Molise rilascia il titolo di dottore di ricerca a condizione che gli stessi svolgano un periodo di almeno dodici mesi di attività, anche non continuativi, presso questa Università.