Borse aggiuntive dottorato di ricerca finanziate INPS in materia di industria 4.0, scienze statistiche e attuariali, sviluppo sostenibile, welfare e benessere.
(XXXVII Ciclo)
09/12/2021: DR 1349/2021 I scorrimento concorso per l’ammissione al Corso di Dottorato di Ricerca in Ecologia e Territorio Ciclo (DOT197W57F) – Ciclo 37 – anno accademico 2021/2022. Assegnazione borsa di dottorato INPS. (prot. n. 47583 del 09/12/2021) pubblicato su Albo di Ateneo il 09/12/2021
29/07/2021:
Per l’Università degli Studi del Molise risultano finanziate n. 2 borse di studio per le seguenti tematiche vincolate:
- “Big Data Analytics e intelligenza artificiale per il monitoraggio strutturale dei ponti”. Corso di Dottorato in Biologia e Scienze Applicate (DOT197K79Z)
- “SOSTENIBILITA’, BIODIVERSITA’ E SERVIZI ECOSISTEMICI: sistemi di monitoraggio e modelli previsionali”. Corso di Dottorato in Ecologia e Territorio (DOT197W57F)
I candidati, iscritti ai concorsi per l’accesso ai corsi indicati, interessati alla borsa a tematica vincolata, devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a) essere figlio o orfano di dipendente o pensionato iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali o di pensionato utente della Gestione Dipendenti Pubblici, così come indicato all’art. 2, comma 1; b) aver presentato, presso l’Ateneo prescelto, domanda di iscrizione al Dottorato di Ricerca per cui si intende richiedere la borsa di studio e fare riferimento al bando di concorso “Dottorati di ricerca in materia di Industria 4.0, Scienze statistiche e attuariali, Sviluppo sostenibile, Inps e Welfare”.
I candidati interessati alla borse INPS dovranno presentare al Settore Dottorati l’autocertificazione in cui dichiarano, ai sensi del D.P.R. 445/2000, di essere in possesso dei requisiti aggiuntivi richiesti per le borse INPS, e fare riferimento al bando di concorso INPS .
L’INPS ha pubblicato un avviso rivolto alle Università e finalizzato alla selezione di dottorati di ricerca, per l’anno accademico 2020-2021, in materia di industria 4.0, scienze statistiche e attuariali, sviluppo sostenibile, welfare e benessere.
I soggetti proponenti sono le Università, statali e non statali, riconosciute dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, i cui corsi di dottorato, alla data della presentazione della domanda, siano già stati accreditati.
L’INPS procederà al convenzionamento con gli Atenei proponenti per ciascun dottorato di ricerca ritenuto idoneo.
L’Università degli Studi del Molise ha presentato la propria candidatura con n. 5 proposte di borse di dottorato aggiuntive, rispetto a quelle bandite dall’Ateneo, per i seguenti Corsi di Dottorato:
Corso di Dottorato | Tematica |
Biologia e Scienze Applicate | Big data Analytics e intelligenza artificiale per il monitoraggio strutturale dei ponti |
Medicina Traslazionale e Clinica | Sviluppo di piattaforma applicativa di servizi basata su architettura Cloud, per la gestione e della sperimentazione clinica |
Medicina Traslazionale e Clinica | Big Data e Metodi Formali per la diagnosi e la prognosi del Covid-19 |
Ecologia e Territorio | Sostenibilità, biodiversità e servizi ecosistemici: sistemi di monitoraggio e modelli previsionali |
Tecnologie e Biotecnologie Agrarie | La filiera ovicolo-olearia come fabbrica intelligente: innovazione nell’ottica dell’IOT e dell’AI |