Coordinamento Strategico della Direzione Generale e Internazionalizzazione

Responsabile «ad interim» Giacomo VERDE – tel. 0874404 206 – e-mail: gverde@unimol.it

Responsabile Paolo GUERRIERO  – tel. 087440418  – e-mail: guerriero@unimol.it

Cura le relazioni internazionali dell’Ateneo fornendo supporto al delegato del Rettore. Svolge attività di front office. Gestisce le attività relative al Programma Erasmus + , in particolare: • Cura la presentazione delle candidature all’Agenzia Nazionale e alla UE, gestisce i finanziamenti comunitari, i rendiconti, i rapporti intermedio e finale. • Cura l’iter amministrativo per la formalizzazione degli accordi bilaterali con le sedi estere e i rapporti con gli uffici relazioni internazionali delle sedi partner. • Partecipa agli incontri di formazione e informazione organizzati dalle Agenzie Nazionale Indire e Isfol per la partecipazione alle Azioni del Programma. • Mobilità studenti per studio in uscita (Azione chiave 1), predisponendo il bando di selezione, fornendo informazioni sul programma, anche con incontri in aula, espletando le pratiche relative all’iscrizione degli studenti presso le sedi estere, formalizzando i contratti finanziari per l’accredito del contributo comunitario, fornendo assistenza e supporto agli studenti durante la permanenza all’estero, seguendo le pratiche di riconoscimento studi; • Mobilità studenti/neolaureati per tirocinio in uscita (Azione chiave 1), predisponendo il bando di selezione, creando un database di aziende selezionate in base al profilo dei candidati, seguendo le pratiche relative all’inserimento del candidato in azienda, fornendo assistenza prima e durante la permanenza all’estero, formalizzando i contratti finanziari per l’accredito del contributo comunitario, seguendo le pratiche di riconoscimento anche connesse al rilascio del certificato Europass. • Mobilità docenti in uscita (Azione chiave 1), predisponendo il bando di selezione, seguendo le pratiche relative al soggiorno del docente presso l’Ateneo straniero, fornendo assistenza, curando la predisposizione degli accordi di mobilità e gestendo la rendicontazione finanziaria relativa; • Mobilità staff per formazione (Azione chiave 1), predisponendo il bando di selezione, seguendo le pratiche relative al soggiorno del personale amministrativo presso l’Ateneo straniero, fornendo assistenza, curando la predisposizione degli accordi di mobilità, gestendo la rendicontazione finanziaria relativa; • Adult education staff mobility (Azione chiave 1), collaborando nella predisposizione delle application form e occupandosi della gestione amministrativo/contabile, partecipando agli incontri transnazionali di progetto e curando i rapporti con la rete delle Istituzioni partecipanti al/ai progetto/i. Gestisce il “Fondo Sostegno Giovani” di cui al DM 198/2003 e il Fondo ministeriale di cui alla legge n.183/1987 . Cura la mobilità degli studenti in entrata (incoming) fornendo informazioni agli studenti incoming , immatricolando gli stessi in Esse3 e inserendo i piani di studio, fornendo assistenza per le pratiche connesse al soggiorno e supporto durante la permanenza, predisponendo la documentazione obbligatoria legata all’inizio e alla conclusione del soggiorno, redigendo i Transcript of records, collaborando con l’ufficio competente per l’organizzazione del Corso di Italiano L2, curando i rapporti con associazioni studentesche per l’accoglienza degli studenti stranieri e l’organizzazione di attività culturali ad essi destinate. Cura la mobilità dei docenti e staff in entrata, fornendo informazione e supporto per le pratiche amministrative collegate al soggiorno e all’accoglienza. Organizza altresì attività di job shadowing laddove lo staff in entrata interessato è afferente a uffici relazioni internazionali e mobilità presso l’ateneo/struttura di appartenenza. Gestisce convenzioni e/o protocolli d’intesa con università straniere, predisponendo altresì la bozza dell’accordo di cooperazione. Cura l’iter amministrativo per l’adesione a Organismi internazionali e Consorzi interuniversitari, curando i rapporti con quelli esistenti. Cura l’attività di informazione alle strutture dipartimentali riguardo alle opportunità di finanziamento UE relative a programmi di istruzione e formazione e i programmi bilaterali di cooperazione internazionale (Galileo, Vinci, Vigoni). Predispone rapporti sulla mobilità in entrata e in uscita, anche con rilevazioni statistiche. Cura l’aggiornamento del sito web per la parte di propria competenza e redige la versione in lingua inglese del sito (traduzione offerta formativa, redazione di guide informative). Cura l’aggiornamento dati sulla mobilità dei dottorandi all’estero, e aggiorna la banca dati CINECA sulle cooperazioni internazionali.

Responsabile Loredana DI RUBBO– tel. 0874404768  – e-mail: relazint@unimol.it

AREA DI GOVERNANCE STRATEGICA