Generation4Universities è un’iniziativa rivolta ai laureandi e laureande, e ai neolaureati e alle neodottoresse, esantandone il talento, per aiutarli a esprimere il proprio potenziale e avviare una carriera professionale, che rappresenti un’occasione di crescita professionale e personale.
L’iniziativa  è promossa da Generation Italy e McKinsey & C., con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di Intesa Sanpaolo.
Beneficiari del programma sono 100 – tra studentesse e studenti futuri dottori e laureati  nelle seguenti discipline: Economia, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Ingegneria, Lettere, Matematica, Fisica, Filosofia e Lingue. Per partecipare viene richiesto un voto di laurea superiore al 103 e per chi è prossimo al titolo, sia in linea con i corso di studio suindicati e con una media superiore al 28.  La classe sarà composta per il 50% da studentesse e 50% da studenti.

Il programma si caratterizza per un percorso di accompagnamento al lavoro che prevede:

• Training di 2 settimane: percorso formativo online composto da sessioni di orientamento, sviluppo professionale e di formazione manageriale (focus su competenze strategiche per il management, come problem solving, public speaking, design thinking e competenze trasversali, come teamwork, mentalità di crescita, adattabilità, orientamento al futuro, ecc.) con avvio verso la metà del mese di aprile 2024;
  • Seminari professionalizzanti: 15-20 seminari/workshop di un’ora ciascuno, con testimonianze degli Amministratori Delegati e dei Senior Manager delle aziende partner dell’iniziativa (mese di maggio);
  • Mentorship individuale: percorso di sessioni individuali con consulenti McKinsey e manager Mentors4You sul percorso di sviluppo professionale e per preparare i colloqui di lavoro (mese di maggio);
  • Accelerazione al lavoro: colloqui per posizioni di stage e assunzioni con aziende partner dell’iniziativa.

Le iscrizioni sono aperte sino alla fine di marzo. e il programma è completamente gratuito. Nel corso dei mesi estivi si svolgeranno, invece, i colloqui con le aziende partner, che proseguiranno fino a fine 2024, per dare l’opportunità a tutti partecipanti di avviare un’esperienza professionale.
Le opportunitàdi candidarsi Generation4Universities 2024 sono evidenziate dal positivo riscontro ottenuto nella scorsa edizione, che ha portato risultati davvero positivi. Hanno terminato, infatti, il percorso 73 studentesse e studenti, provenienti da 32 università, con 22 aziende partner di primario livello, 20 seminari professionalizzanti con Senior Manager, due settimane di bootcamp e più di 150 ore di mentorship individuale erogate.

Ad oggi 48 ragazzi hanno cominciato a lavorare, 7 hanno deciso di proseguire gli studi avviando un dottorato di ricerca e 18 stanno ancora facendo i colloqui con le imprese, in quanto si sono laureati da poco o si stanno laureando.

Info e modalità per candidarsi alla pagina: Generation4Universities|Generation Italy

iconsLocandina e Info