MediciaLa Regione Molise, nel quadro del Piano Nazionale Prevenzione vaccinale (PNPV) 2023-2025, ha ridefinito il Gruppo Tecnico Regionale per le Vaccinazioni (GTRV), organo collegiale indipendente con il compito garantire il supporto tecnico-scientifico alle politiche sanitarie regionali in tema di prevenzione vaccinale. Fine quest’ultimo, che ogni Regione deve perseguire.

Per la prima volta nel GTRV è presente anche l’Università degli Studi del Molise.Tra le diverse professionalità individuate, infatti, c’è il prof. Giancarlo Ripabelli, ordinario di Igiene generale e applicata presso il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “V. Tiberio” e Direttore della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina.

Insieme al prof. Ripabelli, completano il Gruppo Tecnico Regionale per le Vaccinazioni due Dirigenti medici del Dipartimento Unico di Prevenzione (DUP) dell’Azienda Sanitaria Regionale del Molise, oltre a un Infettivologo, un Pediatra e un Medico di Medicina generale.
A coordinare il gruppo di lavoro la Dott.ssa Carmen Montanaro,Direttore del DUP, e il Dott. Michele Colitti, Direttore del Servizio di Prevenzione,Veterinaria e Sicurezza alimentare presso la Direzione Generale per la Salute della Regione Molise, con funzioni di Presidente.

Prevenzione, strategie di controllo e priorità in termini di sanità pubblica, sono, tra i tanti altri, i fattori nodali che saranno affrontati, trattati e presi in considerazione dal GTRV oltre che coadiuvare la Regione e il DUP a formulare raccomandazioni sul monitoraggio dell’incidenza delle malattie infettive vaccino-prevenibili e sui risultati dei programmi di vaccinazione in atto, migliorando l’informazione e la comunicazione verso la popolazione e i professionisti della sfera sanitaria.