icons Si è svolto nel corso del primo semestre accademico 2023/2024, e appena concluso, il Laboratorio di Didattica interculturale previsto nel secondo anno del Corso di Laurea magistrale a ciclo unico di Scienze della formazione primaria del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
La docente, prof.ssa Serena Sani, nell’ambito del Laboratorio in questione, ha chiesto alle studentesse e agli studenti di fare una ricerca sul sito del Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) per conoscere le nazionalità degli allievi di origini immigrate più presenti nel sistema scolastico italiano tra il 2022 e il 2023. Dopo avere effettuato tale indagine, ai/alle futuri/e insegnanti – suddivisi in gruppi di lavoro – è stato chiesto di scegliere uno dei paesi indicati nell’elenco del Ministero e di fare un ‘viaggio virtuale’ in questi luoghi per raccogliere, attraverso l’ausilio del web, informazioni sugli usi, i costumi, le tradizioni culturali, i riti civili e religiosi, oltre che i vari sistemi scolastici.
Acquisite tali informazioni, i gruppi studenteschi, guidati e consigliati dalla prof.ssa Sani, si sono cimentati nell’ideazione e creazione di interessanti e originali manufatti didattici (e-book, pop-up, giochi da tavolo e altro), ponendosi come obiettivo quello di rappresentare e rispecchiare le diverse nazioni scelte.
Il progetto laboratoriale di matrice interculturale, pensato e realizzato dalla prof.ssa Serena Sani, d’intesa con il presidente del corso di studi in Scienze della formazione primaria, prof. Luca Refrigeri, con lo scopo di far acquisire alle future generazioni di insegnanti il senso profondo della formazione e della didattica interculturale, si è concluso con la “Festa interculturale”, durante la quale sono stati esposti e presentati i lavori didattici realizzati dagli studenti e dalle studentesse, che, per l’occasione, si sono messi alla prova anche come cuochi e pasticceri, realizzando, ogni gruppo, dolci o snack  che rappresentassero le nazioni scelte. Davvero originali, colorate, variegate e interessanti le scelte adottate dai singoli team.

Gradita sorpresa finale con la partecipazione del Rettore, Prof. Luca Brunese, e del Direttore Generale, Dott. Valerio Barbieri, che, in occasione della giornata di finale di presentazione, sono stati testimoni e ospiti della “Festa Interculturale”.
iconsvideo web tv di Ateneo