Il prossimo 20 dicembre 2023 a Roma, presso il Senato della Repubblica (Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva, Piazza della Minerva 38) si terrà il seminario nazionale dell’Associazione Italiana degli Economisti Aziendali (AIDEA) dal titolo Il sistema bancario tra concentrazioni, riforme e banche di territorio, dove si approfondiranno le esperienze più virtuose di come garantire una co-presenza territoriale tra i grandi/medi istituti bancari con le banche del territorio, al fine di creare valore condiviso per tutti gli stakeholder.

Nel corso dei lavori verranno presentati i risultati del position paper sul tema “Il credito cooperativo: modello di business, governance e sostenibilità”, che indaga la sostenibilità del credito cooperativo e come rafforzare, in chiave virtuosa, l’identità e la missione delle banche di comunità a vocazione mutualistica e locale.

Il programma prevede l’intervento del prof. Michele Modina (Ordinario UniMol di economia e gestione delle imprese) sulla sostenibilità del modello di business delle banche locali che prende le mosse dal primo position paper di AIDEA alla cui realizzazione ho partecipato, direttamente in qualità di co-autore, lo stesso prof. Modina.

iconsLocandina_Programma