icons  Università degli Studi del Molise – ARATRO – Galleria Gino Marotta Museo, Laboratorio di Arte Contemporanea, Polo Museale, e la mostra personale di Francesco Di Tillo “Oggi Come Oggi”, a cura di Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio.
Inaugurazione e apertura al pubblico giovedì 30 novembre alle ore 17.00, e in esposizione sino al 19 gennaio 2024.
La personale di Francesco Di Tillo (Campobasso, 1984 – vive e lavora a Bologna) indaga in maniera approfondita il tema dell’impossibilità del controllo umano sugli eventi naturali e storici. L’artista prende spunto da terremoti realmente accaduti per indagare i limiti della razionalità dinanzi a fenomeni incontrollabili.
Da questo punto di vista la mostra trova interessanti riscontri con le ricerche di altri artisti storici di Land Art che, sebbene con linguaggi differenti, hanno affrontato analoghe riflessioni. Ad esempio le installazioni di Robert Smithson degli anni ‘60 che mettevano in luce l’imprevedibilità dei processi naturali o le performance di Azuma negli anni ‘70 incentrate su calamità atmosferiche e catastrofi.
La mostra, curata da Lorenzo Canova e Piernicola Maria Di Iorio, riunisce una serie di lavori dal 2014 ad oggi che operano sulla macrologica su cui si incentra la cifra narrativa dell’artista, l’impossibilità di controllo e del libero arbitrio da parte dell’essere umano nei confronti della realtà, della storia, dell’ambiente in cui vive e della sua relazione con la natura.
Una produzione artistica decennale, dalla metodologia eterogenea, che si processa a partire da un naturale tormento sistemico: quello di accogliere e trasformare eventi, azioni, fenomeni in cui l’essere umano viene sfidato e messo in crisi rispetto al suo ambiente, la sua cultura, la sua storia.
La giornata inaugurale sarà preceduta dal workshop con la preview di REMOTO \ beyond any reasonable doubt, 2022 [film], dove Francesco Di Trillo dialoga con Andrea Fabbrizzi  della UCSD e San Diego State University.

ARATRO Galleria Gino Marotta Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Spazio espositivo Aula Magna di Ateneo – Campus Universitario Vazzieri
Via De Sanctis 86100 Campobasso

Orari mostra da lunedì al venerdì ore 10-20, solo su prenotazione.
Info e contatti stampa:
3385912482; 3331530974 – aratro@unimol.it