Il seminario internazionale che vedrà come ospite e relazionare la prof.ssa Giulia Osti (University College Dublin) da titolo “Beyond the pixel: Digital heritage, artificial intelligence, and the (re)discovery of humanity in data”.

Martedì 7 novebre, alle ore 14:30, come di consueto, appuntamento presso il Laboratorio Fellini (II Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis, Campobasso).

Il seminario esplorerà l’interazione fra l’Intelligenza Artificiale e i dataset del patrimonio culturale, da una prospettiva pratica ed etica, con particolare attenzione alla dicotomia tra usi creativi/produttivi delle tecnologie IA. Il compito di produrre e diffondere il patrimonio culturale sotto forma di insiemi di dati richiede un esame approfondito del suo significato culturale, unito a un’attenta considerazione delle implicazioni etiche dell’alimentazione di questi dati nei sistemi di intelligenza artificiale (IA). Ma quali sono le implicazioni nel rendere il patrimonio digitale accessibile su larga scala nell’era dell’IA generativa?

La partecipazione da remoto è possibile sulla piattaforma Teams – Il seminario verrà registrato e pubblico sul sito web del progetto My Experience Molise e sul canale Youtube di UniMol

iconsLocandina

 Per maggiori informazioni: cor@unimol.it