Di grande rilevanza – in termini di riflessione, approfondimento e innovazione – l’eventoorganizzato dal Comitato nazionale delle Scienze motorie e sportive (CoNaSM), previsto a Roma, presso l’Università “Foro Italico” il 19 e 20 ottobre prossimi.
A venti anni dal completamento dei primi corsi di laurea in Scienze motorie, gli Stati generali segnano un momento cruciale per il settore, un’opportunità unica per gli esperti e gli interessati a contribuire alla crescita e allo sviluppo continuo di un campo fondamentale per la salute e il benessere della società: sono oltre 140mila i professionisti e le professioniste che si sono formati in Italia. A Roma si farà il punto sul percorso finora compiuto, si valuteranno i risultati raggiunti e saranno pianificate le sfide future. Gli Stati generali delle Scienze motorie e sportive offriranno una piattaforma di discussione e scambio di idee per accademici, professionisti, associazioni e istituzioni, e vedranno la partecipazione di rappresentanti di tutte le facoltà italiane.

L’Università degli Studi del Molise sarà rappresentata dal presidente dei corsi di laurea in Scienze motorie, il professore Giuseppe Calcagno, con la dottoranda Giulia Di Martino, e dalla rappresentante degli studenti Sharon Santella.
Il congresssi articolerà in sei sessioni tematiche, ciascuna delle quali affronterà aspetti fondamentali del mondo delle Scienze motorie e sportive: 1) percorsi di formazione e qualificazione; 2) educazione fisica e Scienze motorie; 3) il ruolo del chinesiologo in One Health; 4) la visione olistica dello Sport; 5) la cultura del movimento e dello sport; 6) le Scienze motorie e sportive nei contesti istituzionali e accademici.
La due giorni congressuale si terrà in presenza presso l’Ateneo romano, ma è garantita anche la visione online. Gli studenti e le studentesse della filiera didattica di Scienze motorie UniMol, infatti, sono invitati a partecipare all’evento tramite collegamento telematico con l’Università degli Studi di Roma “Foro Italico” allestito e fruibile presso le Aule S3 e S4 del III Edificio Polifunzionale di via Francesco De Sanctis a Campobasso.