“Expanding human possibility: A sociocultural approach to creativity” è il titolo del seminario internazionale che vedrà come ospite e l’intervento del Prof. Vlad Glăveanu della Dublin City University.

Martedì 3 ottobre, alle ore 15:00, come di consueto, appuntamento presso il Laboratorio Fellini (II Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis, Campobasso).

La creatività è considerata una competenza chiave del XXI secolo. Tuttavia, per gran parte della storia dell’umanità, la capacità di produrre nuove idee, soprattutto radicali, è stata considerata potenzialmente pericolosa. Per comprendere come mai oggi apprezziamo così tanto la creatività e perché la definiamo in un certo modo, dobbiamo considerare elementi storici e culturali. Anche la cultura, infatti, ha un ruolo importante nel processo creativo. Superata l’immagine del “genio creativo”, gli approcci socioculturali a questo fenomeno offrono una prospettiva dinamica, sistemica, relazionale o distribuita su ciò che significa essere creativi in un mondo di oggetti, luoghi e spazi, norme e valori, istituzioni e, soprattutto, altre persone.

Il seminario esplorerà l’approccio socioculturale alla creatività, in termini di paradigmi, presupposti e modelli teorici. Si concluderà sostenendo che le prospettive socioculturali ci aiutano a capire come la creatività contribuisca alla comprensione degli esseri umani come esseri che vivono nel regno del possibile, del “non (ancora) qui” e del futuro che verrà.

La partecipazione a distanza è possibile sulla piattaforma Teams – Il seminario verrà registrato e successivamente reso pubblico sul sito web del progetto My Experience Molise e sul canale Youtube di UniMol

iconsLocandina

 Per maggiori informazioni: cor@unimol.it