Newsletter Fondazione Emblema
…to infinity and beyond!
Osserviamo dall’alto quello che ci aspetta: Verona, Catania, Salerno, Palermo, Napoli, Padova, Bologna, Vicenza, aerei e treni, parecchi km di autostrada e a volte pure qualche traversata marittima ..saremo spesso in giro, ma sempre molto attenti alle connessioni, alle relazioni, e all’obiettivo fisso del far lavorare, insieme, università e imprese. Per portare innovazione e cambiamento.

Sono tante le città e le attività che ci aspettano, ma la cosa che da sempre ci emoziona di più sono le deviazioni, i cambi di rotta e le novità che già sappiamo dovremo affrontare ..e siamo già pronti! Come sempre cercando di dare il massimo e senza mai prenderci troppo sul serio!

Borsa della Ricerca
XIV Forum | Catania | 25, 27 ottobre
Si avvicina l’appuntamento nazionale e annuale della Borsa della Ricerca: il Forum, che si terrà il 25-27 ottobre, sarà coorganizzato con l’Università di Catania e sarà ospitato al Monastero dei Benedettini. Per chi ancora non lo avesse visto proponiamo il teaser della location: LINK
Anche quest’anno, tutti gli enti partecipanti potranno definire la propria agenda di incontri con le realtà di interesse attraverso la Preview, la fase on line del Forum, che si aprirà il 12 ottobre.

Novità di questa XIV edizione è la directory Expo PNRR dedicata ai progetti finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Ogni progetto avrà a disposizione uno spazio in cui i delegati potranno sostenere gli appuntamenti one-to-one con le realtà di interesse. Inoltre, potranno tenere un workshop per raccontare le progettualità ai partecipanti del Forum, le opportunità di collaborazione o i bandi a cascata.

La prima giornata si aprirà con la Sessione Plenaria “Life after PNRR“, nei due giorni successivi, in parallelo al fitto programma di workshop, si svolgeranno gli incontri one to onee la sessione di pitch.

Per info e dettagli info@borsadellaricerca.it | www.borsadellaricerca.it

Borsa del Placement forDoc
Coaching, Focus
forDoc è la directory di orientamento e placement dedicata al target dei dottorandi e dottori di ricerca, pensata con l’intento di fornire supporto concreto nell’inserimento lavorativo.

Coaching e Focus sono due delle attività promosse da forDoc: la giornata del Focus ha l’obiettivo di offrire un’occasione di confronto e dibattito dedicato ad Aziende e Atenei, dottorandi e dottori di ricerca interessati mentre i momenti dedicati al Coaching sono eventi di orientamento al lavoro e all’autoimprenditoria: l’occasione per far emergere posizioni aperte in grandi aziende che operano e investono in ricerca in Italia.

Nelle prossime settimane sono in programma diverse sessioni di Coaching, organizzate insieme alle Università degli Studi dell’Insubria, di Pavia, e a Leonardo con Università di Bologna e Politecnico di Torino. L’appuntamento con il Focus invece è per il 22 Novembre: l’edizione 2023, organizzata insieme a ADI – Associazione Dottorandi e Dottori di Ricerca sarà dedicata al tema de “Il placement del dottore di ricerca come occasione di trasferimento tecnologico“.

Per info e dettagli info@borsadelplacement.it | www.borsadelplacement.it

Capitale Nord Est 2023 | Vicenza
“Il valore dell’Università”
L’ 8 novembre si terrà la sesta edizione di Capitale NordEst, il convegno per orientatori e operatori del placement organizzato dal ESU di Verona, con il coordinamento scientifico della Fondazione Emblema, che ha l’obiettivo di migliorare il raccordo tra lo studio e il mondo del lavoro, favorendo l’occupazione giovanile nel Triveneto.

Il titolo di quest’anno è “Il valore dell’Università“. Attraverso il dialogo con gli stakeholder territoriali (istituzioni e attori del mondo della formazione e del lavoro), vedremo come il valore potenziale rappresentato dall’ università possa diventare, col contributo di tutti, un valore reale. l’Universitá, infatti, può arricchire un territorio in diversi modi, creando un impatto significativo sull’intero tessuto sociale, culturale ed economico.

Ci confronteremo con delegati di enti e istituzioni, referenti per l’orientamento di scuole superiori, centri per l’impiego, università, HR manager e selezionatori, studenti e dottori di ricerca interessati, in un momento di reciproco scambio, aperto a tutti.

Per info e dettagli 4job@esu.vr.it | www.esu4job.it

Borsa del Placement
XVIII Forum | Verona | 26, 27 marzo
Stiamo lavorando alla XVIII edizione del Forum della Borsa del Placement, che anche per il 2024 si terrà a Verona, saremo infatti al Palazzo della Gran Guardia i prossimi 26 e 27 marzo.

Come ormai di consuetudine, l’evento si aprirà con la Sessione Plenaria e crediamo che il tema scelto possa suscitare grande interesse. Il 2023, infatti, è il primo anno in cui nel mercato del lavoro sono stati inseriti anche laureati e laureandi appartenenti alla Generazione Z (ragazzi nati negli anni che vanno dal 1997 al 2012) e, insieme ai partecipanti alla tavola rotonda, cercheremo di approfondire e discutere come questa generazione, la prima ad essere cresciuta con un facile accesso ad Internet e che ha equità, welfare, inclusione e armonia sociale come valori fondamentali, abbia apportato delle modifiche ai processi di selezione.

La seconda giornata sarà come sempre dedicata ai meeting one to one fra Università e aziende.

Per info e dettagli info@borsadelplacement.it | www.borsadelplacement.it

Fondazione Emblema ….keep in touch!!
Per restare aggiornati sulle nostre attività e i prossimi eventi in programma ci vediamo sui social!! Il canale YouTube in continuo aggiornamento, la Pagina FacebookLinkedInInstagram e X