“Tecnologia e creatività come strumenti di avvicinamento alla cultura” è il titolo del seminario che vedrà come ospite e l’intervento di Carla Piraino, di ETT Solutions (Experience Design & Digital Transformation). Si tratta dell’ottavo appuntamento del ciclo di incontri del martedì del progetto “My Experience Molise”, che riparte dopo la pausa estiva.

Martedì 12 settembre, infatti, alle ore 14:30, come di consueto, appuntamento presso il Laboratorio Fellini (II Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis, Campobasso).

Durante l’incontro si rifletterà su come la tecnologia supportata da una buona creatività abbia consentito un approccio del tutto nuovo all’archeologia. Infatti, la tecnologia ha rivoluzionato il linguaggio, ha fornito rappresentazioni concrete all’immaginario ed ha reso i visitatori protagonisti. Grazie al superamento della pura contemplazione e alla conversione della contemplazione in esperienza, si è giunti al coinvolgimento attivo del pubblico. Inoltre, la tecnologia supportata da accurati studi scientifici è in grado di fornire, in un tempo breve, conoscenze che, altrimenti, comporterebbero lunghe ricerche, non immediatamente accessibili a tutti. Pertanto, è possibile parlare della tecnologia e della creatività come mezzi di coinvolgimento di pubblici diversi e dell’avvicinamento alla cultura del pubblico.

La partecipazione a distanza è possibile sulla piattaforma Teams

Il seminario verrà registrato e successivamente reso pubblico sul sito web del progetto My Experience Molise e sul canale Youtube di UniMol

iconsLocandina

Per informazioni: cor@unimol.it