Save the date:
15 settembre 2023, dalle ore 11.00 alle 13.00, si terrà il primo incontro di diffusione online dei risultati scientifici del Programma di Ricerca “Age-It -Ageing well in an ageing society”.

Il progetto Age-It, coordinato dall’Università degli Studi di Firenze è uno dei Partenariati Estesi per attività di ricerca selezionati dal Ministero dell’Università e della Ricerca all’interno della Componente 2 “Dalla ricerca all’ impresa” della Missione 4 “Istruzione e ricerca” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). Il progetto fonda un’alleanza tra le eccellenze del paese che studiano l’invecchiamento, con l’obiettivo di fornire soluzioni basate sulla ricerca, posizionando l’Italia – che è tra i paesi con la popolazione più anziana al mondo – al centro della ricerca internazionale sul tema. Questi diversi soggetti affronteranno la ricerca sull’invecchiamento in una prospettiva olistica, transdisciplinare e evidence-based, guardando alle sfide socio-economiche, psicologiche e politico-culturali derivanti dalle dinamiche demografiche, fino alla comprensione del processo biologico di invecchiamento e delle patologie croniche e degenerative ad esso associate.

Del partenariato fanno parte 27 partner, oltre all’Università di Firenze: Università del Molise, Università di Milano Bicocca, Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”, Università di Padova, Università Ca’Foscari di Venezia, Università di Bologna, Università di Roma “La Sapienza”, Università di Napoli Federico II, Università “Aldo Moro” di Bari, Università della Calabria, Università “Luigi Bocconi”, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Vita-Salute San Raffaele), oltre a Consiglio Nazionale delle Ricerche, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati, Istituto Nazionale di Statistica, Istituto Nazionale Previdenza Sociale, Istituto Nazionale di Ricovero e Cura per gli Anziani, Neuromed, Tech4Care, Generali Italia, HealthWare Group, Beta 80 S.p.a. Software e Sistemi, Municipia Spa, Confcooperative, Sanofi.

L’evento è gratuito e aperto a tutti i ricercatori e portatori di interesse coinvolti in Age-It, ma richiede una registrazione obbligatoria entro il 10 settembre tramite il seguente link: https://bit.ly/age-it-evento-2023

In allegato il programma provvisorio dell’evento. Gli iscritti riceveranno il collegamento prima dell’incontro, previa registrazione al form sopra indicato.

Info o richieste: info@ageit.it

iconsProgramma