icons

Scienze della formazione primaria: in continua crescita e sempre più attrattiva. Il Ministero aumenta i posti all’UniMol. Ancora altre opportunità da cogliere. I posti complessivamente disponibili per l’a.a. 2023-2024 sono ora 320.

Con il Decreto n. 1027 del 4 agosto 2023 infatti, il Ministro dell’Università e della Ricerca ha integrato i posti disponibili a livello nazionale per le immatricolazioni al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.

Una significativa e rinnovata fiducia all’Università del Molise e al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione anche in relazione a quanto ad oggi fatto per la formazione dei futuri insegnanti.

Con i 320 posti UniMol continua a confermarsi un punto di riferimento non solo per il territorio molisano. Un’attestazione significativa e un trend in continua crescita che testimonia qualità e opportunità dell’intera filiera didattica legata alla formazione insegnanti. Nel 2016 il corso di laurea magistrale a ciclo unico in scienze della formazione primaria vedeva una disponibilità di 110 posti, oggi, per il 2023, quasi triplicati. Un risultato ed una testimonianza di qualità certo non del tutto inaspettati, se si considerano le scelte adottate e riconfermate per il percorso di tirocinio nelle scuole polo del sistema dell’istruzione italiano, per le mirate e specifiche politiche di orientamento in ingresso, senza tralasciare la sintonia comune con i tutti i soggetti operanti nel campo della filiera formativa di cui la Scuola è struttura portante.

Le procedure sono agevoli e digitalizzate. La domanda infatti, deve essere presentata esclusivamente via web tramite la procedura online presente sul Portale dello Studente. C’è tempo sino alle ore 12.00 del 7 settembre 2023.

La prova di ammissione si svolgerà il giorno 20 settembre 2023.

Scegliere di studiare all’UniMol per un futuro nell’insegnamento significa preferire un Ateneo dove vita universitaria, ambiente, studio e territorio, insieme si incrociano con l’idea di Università con I Numeri Giusti; guarda qui il Videoclip

E poi le diverse opportunità importanti:
  • Potrai viaggiare comodo, gratis e in sicurezza,  con UniMol raggiungi ogni giorno, da tutti i Comuni del Molise, la sede del tuo corso di laurea con l’abbonamento gratuito. Ed ancora, per i fuori sede, diverse linee e navette dedicate, anche per i collegamenti tra sedi universitarie – Per info: trasportigratis@unimol.it;
  • Con ISEE fino a 24.000 euro, No tax area: Immatricolazioni gratuite ed esonero totale delle tasse all’UniMol (è dovuta solo la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro e imposta di bollo da € 16,00);
  • Il 100 ed il 100 e lode vale un premio all’UniMol: agevolazioni per neo diplomati con i voti massimi ed in più riduzioni per componenti dello stesso nucleo famigliare.

Guarda il tuo futuro Campus!

In ogni caso per il dettaglio dei termini e la modalità di presentazione delle domande di ammissione si rinvia a quanto disposto dal bando:

Seguici anche sui canali social di Ateneo: www.youtube.com/unimolise –   https://www.facebook.com/UniMolise/

Che aspettare, non resta che candidarti e presentare domanda, al più presto…perché UniMol e il Molise hanno…