L’offerta formativa dell’Università degli Studi del Molise per l’anno accademico 2023-2024 si amplia e si arricchisce di nuovi corsi di studio: 2 le new entry magistrali. Ecco, oggi  presentiamo la seconda: si tratta del corso di laurea magistrale in Nutrizione e Biosicurezza degli Alimenti che vede tre Dipartimenti insieme: Medicina e Scienze della Salute – Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Bioscienze e Territorio.

Il nuovo corso di laurea magistrale in Nutrizione e Biosicurezza degli A limenti (Interclasse LM-61 Scienze della nutrizione umana e LM-70 Scienze e tecnologie alimentari) è infatti un’altra delle importanti novità dell’offerta formativa di UniMol per l’anno accademico 2023-2024.

Si propone di formare professionisti/e con competenze ampie e trasversali che possano coniugare lo sviluppo e la corretta somministrazione di prodotti alimentari funzionali, alimenti a fini medici
speciali e nutraceutici e integratori alimentari. E sarà anche un esperto degli alimenti, dell’alimentazione e della nutrizione in grado di operare su tutto il segmento che va dalla progettazione e trasformazione delle materie prime, all’impiego di alimenti idonei da introdurre nelle diete specifiche (per sportivi, anziani, soggetti intolleranti o allergici e pazienti affetti da patologie metaboliche) tutto nell’ottica di una solida base tecnico-scientifica di supporto al consumatore finale per la scelta consapevole dell’alimento.

Il percorso formativo si compone di 16 insegnamenti, caratterizzanti e affini, relativi alle aree di apprendimento di microbiologia e sicurezza degli alimenti, qualità delle produzioni alimentari, tecnologie e impianti alimentari, biochimica degli alimenti, microbiologia clinica, farmacologia, fisiologia della nutrizione e dietetica, igiene alimentare, che nell’insieme forniscono – al laureato ed alla laureata – la dimensione critico interpretativa dei processi legati alla valutazione dello stato di nutrizione e alle preparazioni di alimenti, particolari e non, e di integratori alimentari.

Questo lo colloca in una prospettiva lavorativa molto richiesta nell’attuale mercato del lavoro, e il bagaglio ampio di competenze accresce e favorisce le diverse opportunità occupazionali future.

Questa la pagina web dedicata

iconsDepliant illustrativo

iconsGuida dello Studente

Per info e richieste: orientamento@unimol.it