Nel quadro del Programma Europeo CIVIS, Letizia Bindi invitata dall’Università di Bucarest a tenere una keynote lecture nel quadro del Blended Intensive Program ‘Going public – Challenges of contemporary anthropology and folklore’. L’evento si terrà 5 al 7 di luglio a Sibiu (Romania) ed è incentrato sui temi dei patrimoni bio-culturale della pastorizia e i processi di patrimonializzazione della transumanza in Europa.
CIVIS è un’Università Civica Europea formata dall’alleanza di 11 istituti di istruzione superiore di ricerca leader in Europa: Aix-Marseille Université, Università Nazionale e Capodistriana di Atene, Università di Bucarest, Université libre de Bruxelles, Universidad Autónoma de Madrid, Sapienza Università di Roma, Università di Stoccolma, Eberhard Karls Universität Tübingen, Università di Glasgow, Paris Lodron Università di Salisburgo e Università di Losanna e prevede corsi nelle diverse sedi soprattutto su temi inerenti al ruolo pubblico della cultura e dei patrimoni culturali, animando in Europa il dibattito e il confronto.
La lecture della prof.ssa Bindi sarà incentrata su “Grazing Communities.Pastoralism on the move and bio-cultural heritage frictions” che è anche il titolo di un suo volume pubblicato da Berghahn Books, Oxford/New York 2022 e che raccoglie saggi, oltre che di Letizia Bindi, di studiosi di diverse comunità rurali europee interessate da pratiche di allevamento estensivo, da processi anche controversi di salvaguardia delle tradizioni culturali e da repentini cambiamenti ambientali e climatici. +