icons  Step importante nell’ambito del Progetto LIFE AUGIA – finanziato dal programma Life+ della Commissione Europea – che vede capofila l’Università degli Studi del Molise: la messa in opera del gassificatore presso il sito del Consorzio del Nucleo Industriale di Termoli per l’utilizzo ecocompatibile e come risorsa dei fanghi.
L’esperto, prof. Giuseppe Di Sciascio, Primo Ricercatore della Sezione di Roma Tor Vergata dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, ha constatato il corretto funzionamento del gassificatore, alla presenza dei tecnici dei partner di progetto (Università degli Studi di Pisa e la start up innovativa Biosyn).

Questo progetto, infatti, rappresenta un primo passo verso la realizzazione di una bio-raffineria completamente green per la produzione di sostanze chimiche ecocompatibili da materie organiche e intende dimostrare la fattibilità tecnica ed economica di tale utilizzo, caratterizzando i fanghi di depurazione come una risorsa.

I proff.ri Giovanni Maria Piacentino e Vincenzo De Felice, coordinatori del progetto, hanno espresso particolare soddisfazione per il risultato tecnico raggiunto e sono detti pronti per i successivi step di sperimentazione che prevedono la gassificazione dei fanghi di depurazione e scarti della manutenzione del verde in proporzioni variabili nel reattore, con l’utilizzo di aria, vapore, ossigeno e CO2, per perfezionare il processo e il gas di sintesi in uscita.

iconsQui il video delle attività progettuali