Trasferire conoscenze e competenze, condividere pratiche ed esperienze.
Sono gli obiettivi generali del Progetto dal titolo “MULTIFUNZIONALE, SOSTENIBILE, DIGITALE: Conoscenza & Innovazione per il sistema rurale del Molise” (progetto n. 24250108024) finanziato a valere sull’Avviso a valere sul PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE – MOLISE 2014-2022, Misura 1 – Trasferimento di conoscenze e azioni di informazione, Sottomisura 1.2. – Intervento 1.2.1.
Il Progetto si rivolge ad operatori economici operanti in imprese agricole ubicate in Molise che vogliano innovare, qualificare e diversificare la loro attività produttiva per renderla sostenibile nel tempo, sia dal punto di vista economico, sia sociale ed ambientale.
Il percorso progettuale prevede attività dimostrative e informative su diverse tematiche; l’ambito dimostrativo è orientato a promuovere l’impiego di metodi e strumenti innovativi per la realizzazione dei cambiamenti necessari allo sviluppo produttivo, economico e sociale delle imprese agricole e multifunzionali; le attività informative mirano a promuovere l’acquisizione e lo scambio di informazioni, e la diffusione capillare e integrata di conoscenze e innovazioni adeguate alle reali esigenze delle imprese, con particolare attenzione alle micro-piccole e medie imprese agricole e multifunzionali regionali.
Tutto questo sarà presentato nel corso dell’evento di avvio del Progetto previsto mercoledì, 21 giugno, alle ore 15.00, nell’Aula “Franco Modigliani” del II Edificio Polifunzionale di Via Francesco De Sanctis a Campobasso. Nell’occasione si illustrerà il quadro delle attività progettuali alle rappresentanze accademiche e istituzionali, oltre che alle organizzazioni imprenditoriali agricole, e agli imprenditori del settore.
Il Progetto è sviluppato dal Dipartimento di Economia sotto la responsabilità della prof. Maria B. Forleo e coinvolge anche altri Dipartimenti dell’Ateneo.