Dal 29 al 31 maggio si svolgerà, all’interno del II Edificio Polifunzionale di via Francesco De Sanctis a Campobasso, il secondo meeting del progetto Creative Engineering (CEDE) a cui parteciperanno delegazioni di docenti provenienti da Slovacchia, Spagna, Turchia e Grecia. Il progetto rientra nel programma di Partenariato di Cooperazione (Erasmus Plus – Azione KA220) per sostenere lo sviluppo, il trasferimento e l’attuazione di pratiche innovative a livello europeo.

Lo scopo principale del progetto “Creative Engineering” è quello di migliorare le capacità creative degli studenti e delle studentesse di ingegneria attraverso lo sviluppo di programmi di studio trasversali orientati a potenziare tecniche di apprendimento che esaltino l’aspetto della creatività e incentrati sullo studente stesso in modo da ridurre gli squilibri tra domanda e offerta di competenze. Durante la tre giorni internazionale sono previsti seminari, incontri con imprese ed escursioni oltre che diverse attività che hanno l’obiettivo di produrre un curriculum con contenuti finalizzati a sviluppare la creatività nella formazione ingegneristica nelle università.

I lavori e le giornate saranno coordinate dai proff. Rossella Nocera e Antonio Sandoli e, in particolare, dal prof.  Filippo Santucci De Magistris che ha curato la progettazione del nuovo Corso di Laurea in Ingegneria per la Sostenibilità e la Sicurezza delle Costruzioni, che partirà dal prossimo anno accademico a Campobasso e i cui metodi didattici mirano anche a valorizzare l’aspetto della creatività in ingegneria.

iconsLocandina