icons  Convegno internazionale all’Università degli Studi del Molise. Martedì 18 e mercoledì 19 aprile si terrà, infatti, questa due giorni incentrata sul tema Cultural transitions: America, Italy, and the nature of a linguistic and literary dialogue, curata dal Centro Universitario di Studi Italo – Americani e Canadesi (CUSIAC) di UniMol, diretto dalla prof.ssa Francesca D’Alfonso, e con la collaborazione dell’Associazione Italiana di Anglistica.

Si parte martedì 18 aprile ore 15:00 nella Sala “Enrico Fermi” della Biblioteca di Ateneo in Viale Manzoni, a Campobasso.

L’evento si concentrerà sull’immaginario linguistico e letterario inteso come parte integrante dei processi dialogici tra la cultura italiana e quella americana e canadese, ma anche sul modo in cui le due culture sono state modellate dall’immigrazione italiana.

Sul piano tematico sarà approfondita la nozione di transizione – termine con il quale ci si riferisce alla modalità con cui si è sviluppato il rapporto tra l’America (Stati Uniti e Canada) e l’Italia dall’inizio del Novecento fino ai giorni nostri. Nuove chiavi di lettura saranno inoltre offerte nell’investigazione di personalità di rilievo americane e canadesi di origini italiane in ambito letterario, artistico, filosofico e cinematografico.

iconsLocandina

iconsProgramma