Venerdì 31 marzo 2023, dalle ore 09.00 alle ore 11.00, nell’Aula “Franco Modigliani “del II Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis, Campobasso, ospite e relatrice Valentina Colonna, Università degli Studi di Torino.

Il testo poetico emerge per la sua viva materia musicale. Ma come leggono i poeti? Quale movimento fonetico, della pagina e della voce, può essere rivelato dalla loro lettura o da interpretazioni differenti?

Voices of Italian Poets (VIP) è il primo progetto pilota per lo studio fonetico, la conservazione e la valorizzazione della lettura della poesia italiana, quale patrimonio culturale della nostra cultura letteraria. Nel seminario ci si propone di presentare la piattaforma quale supporto didattico per la lingua poetica e di passare in rassegna tramite il modello VIP alcuni dei più interessanti casi di lettura del Novecento.

Valentina Colonna ha conseguito un Dottorato di ricerca (Doctor Europaeus) in Digital Humanities (curriculum di Linguistica) presso le Università di Genova e Torino, occupandosi principalmente della prosodia della poesia.

Ha ideato e coordina il progetto-pilota Voices of Italian Poets, per la conservazione e lo studio fonetico delle voci dei poeti italiani del Novecento e contemporanei, a cui è dedicata la sua monografia “Voices of Italian Poets”. Storia e analisi fonetica della lettura della poesia italiana del Novecento (Dell’Orso, 2022). Vincitrice di una MSCA-Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowship (biennale) presso l’Università di Granada, si dedicherà alle voci dei poeti spagnoli, in chiave fonetica e cognitiva.
Diplomata in pianoforte, ha conseguito un Master in musica antica (UAB-ESMUC di Barcellona) e si dedica alla composizione pianistica (ha all’attivo due singoli). Come poetessa ha pubblicato tre libri e suoi testi sono tradotti in 16 Paesi

iconsLocandina