La Chirurgia epato-bilio-pancreatica con supporto delle tecnologie diagnostiche più avanzate come la ricostruzione 3D dell’anatomia del paziente.
Didattica ed assistenza si fondono così in connubio che viene mostrato nel video, dove i proff. Aldo Rocca e Fulvio Calise, coadiuvati dall’equipe della chirurgia generale rappresentata dal Dott. Giovanni D’Alterio e dalla specializzanda del Dipartimento di Medicina di UniMol Alessia Zullo, insieme agli anestesisti ed al personale di sala operatoria del P.O. Cardarelli di Campobasso, portano a termine una complessa linfoadenctomia radicale dell’ilo epatico e del tripode celiaco, oltre che una resezione dei segmenti II-III e IV del fegato affetti da metastasi epatiche da tumore del colon retto, permettendo al paziente di evitare un viaggio della speranza e rientrare al suo domicilio (in altra regione limitrofa) a soli 4 giorni dall’intervento.
Tutto ciò parte, certamente, da maggio del 2022, data di una nota a firma dei Direttori delle U.O.C. di Chirurgia Generale e di Urgenza e dell’Anestesia-Rianimazione- P.O. Cardarelli, dr. Giancarlo Di Marzo e dr. Romeo Flocco, con la quale hanno rappresentato l’esigenza di attivare un percorso di formazione/tutoring di chirurgia epato-bilio-pancreatica in collaborazione con il Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” dell’Università degli Studi del Molise. Da allora molti pazienti Molisani e delle regioni limitrofe hanno potuto beneficiare di attività di chirurgia e di consulenza per patologia di ambito epatobiliare ed oncologico complesso.
Qui il video che ricostruisce i diversi passaggi dell’intervento, con il prof. Aldo Rocca che racconta, illustra e ricostruisce tutte le fasi dell’intervento.