Venerdì 24 marzo 2023, dalle ore 09.00alle ore 11.00, nell’Aula “Franco Modigliani “del II Edificio Polifunzionale, Via Francesco De Sanctis, Campobasso, Ospite e relatrice Rosa Piro, Università degli Studi di Napoli L’Orientale.

L’alfabetizzazione sanitaria per il cittadino è sempre più urgente: con l’espressione si fa riferimento alla capacità di comprendere le informazioni sanitarie per fare scelte consapevoli per la propria salute. L’italiano medico, spesso considerato oscuro, è un linguaggio specialistico che nel tempo si è allontanato dalla lingua quotidiana, utilizzando una terminologia a volte incomprensibile ai non addetti ai lavori.

Nel seminario ci si soffermerà sulla sua formazione, scoprendone la storia e i meccanismi di formazione del lessico, della sintassi, della testualità. Lo scopo è contribuire a un processo di alfabetizzazione sanitaria di base, indirizzata ai cittadini, non perché diventino esperti di medicina, quanto perché abbiano un approccio più informato ai testi sanitari.

Rosa Piro insegna storia della lingua e linguistica italiana presso “L’Orientale” di Napoli. Dopo il dottorato, ha insegnato in varie università. Si è trasferita a Parigi dove ha fatto ricerca per quattro anni su testi scientifici medievali e su manoscritti medici della Cattedrale di Chartres. I suoi interessi di ricerca spaziano dalla lingua della medicina, antica e contemporanea, alla mistica, all’italiano contemporaneo. Per la lingua della medicina ha pubblicato il primo testo medico in volgare fiorentino, l’“Almansore” (2011) e il “Glossario leonardiano di anatomia” (2019); lavora agli scritti della scuola medica napoletana (XVI-XIX sec.). Per Carocci ha pubblicato L’italiano della medicina (2022) ed è in corso di stampa La metafora nell’italiano della medicina (2023).

iconsLocandina