icons Prova finale e premiazione selezione regionale. Le Olimpiadi delle Neuroscienze rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studentesse e studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.

Gli “olimpionici” si cimentano su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, la plasticità neurale, il sonno e le malattie del sistema nervoso. Scopo della iniziativa è accrescere fra i giovani l’interesse per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, ed attrarre giovani talenti alla ricerca nei settori delle Neuroscienze sperimentali e cliniche, che rappresentano la grande sfida del nostro millennio.

L’evento nasce negli Stati Uniti nel 1998 e attualmente coinvolge più di 50 paesi in tutto il mondo. L’Italia partecipa alla competizione internazionale dal 2010 con le Olimpiadi delle Neuroscienze, che hanno progressivamente coinvolto tutto il territorio italiano con la partecipazione di tutte le regioni, con più di 220 scuole e 5500 tra studentesse e studenti.

UniMol da subito è stata tra gli attori scientifici coinvolti, coordinando la fase regionale della competizione

Le Olimpiadi delle Neuroscienze 2023 constano di 3 fasi:

– Fase locale nelle Scuole (10 febbraio 2023): si è svolta nelle singole scuole. Ogni scuola ha individuato i 3 migliori allievi. in Molise hanno partecipato 8 scuole (Liceo Scientifico “Galileo Galilei” – Riccia; Liceo Scientifico “A. Romita” – Campobasso; I.I.S. “Pertini- Montini- Cuoco” – Indirizzo Biotecnologie Sanitarie – Campobasso; Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore – Bojano; “Istituto Omnicomprensivo “Magliano” – Liceo classico e scientifico “F. D’Ovidio” – Larino (CB); Liceo Scientifico “E. Majorana” – Termoli (CB); Liceo Scientifico Convitto “M. Pagano” – Campobasso; I.S.I.S. “Cuoco-Manuppella” Isernia).

Fase regionale (17 marzo 2023)si è svolta nelle singole sedi regionali italiane, nel Molise è stata ospitata nelle strutture universitarie UniMol, coordinata dalla prof.ssa Antonella Angiolillo, con il supporto del settore Orientamento di Ateneo,  e ha selezionato il miglior studente molisano tra i primi tre delle scuole partecipanti.

Fase nazionale (12-13 maggio 2023): si svolgerà a Napoli e selezionerà il vincitore tra i migliori studenti di ogni competizione regionale. Il vincitore riceverà una borsa di studio per rappresentare l’Italia alla competizione internazionale che si svolgerà a Washington, DC, USA, a inizio Agosto 2023 in concomitanza con il Congresso annuale dell’American Psychological Association (APA).

In Molise la percentuale di partecipazione degli Istituti scolastici alla competizione, rispetto alle altre regioni italiane, è stata davvero notevole significativa; e dunque facciamo coralmente e ancor più, gli auguri e le congratulazioni al vincitore per il Molise – non nuovo al premio – Carmine De Dominicis, studente dell’Istituto “F. D’Ovidio” di Larino.