iconsOggi step molto significativo con attori protagonisti gli amministratori locali e i portatori di interesse che, insieme ai referenti del progetto: Regione Molise, Legambiente, Università degli Studi Molise e CIRF (Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale) hanno sottoscritto i Contratti di Fiume.

Una firma comune che consente l’adozione di un sistema di regole basate su criteri di pubblica utilità, mirato a incrementare la sostenibilità ambientale, il valore sociale e il rendimento anche economico delle aree interessate, contribuendo allo sviluppo dei territori.

Si tratta di uno strumento strategico in grado di promuovere la programmazione condivisa e la gestione coordinata delle risorse idriche e naturali dei bacini del Biferno e Alto Volturno.

Oggi dunque, nell’ambito del progetto europeo Life NatSalMo – coordinato dalla prof.ssa Nicolaia Iaffaldano, Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti di UniMol – la sottoscrizione dei Contratti di Fiume, nella Sala ex GIL di Campobasso, che ha visto, tra i firmatari, il Rettore, Prof. Luca Brunese.