Si è concluso, nel primo semestre accademico 2022/2023, il Laboratorio didattico di pedagogia interculturale, previsto al secondo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione primaria.

Nel quadro delle attività didattiche del Laboratorio, è stato chiesto alla studentesse e agli studenti – suddivisi in vari team -. di fare un viaggio virtuale in Paesi extra europei per raccogliere, attraverso l’ausilio del web, informazioni sugli usi, i costumi, le tradizioni culturali, i riti religiosi e civili e la cultura scolastica, dopo essersi focalizzati su uno specifico target di riferimento, sia esso un popolo, una nazione o anche una tribù.

Il passo successivo sarebbe stato quello di presentare e illustrare, alla fine del ciclo didattico semestrale, le creazioni e le realizzazioni progettuali. A sovrintendere, assistere, e a valutare i lavori, le analisi e le ricerche finali, la prof.ssa Serena Sani.

Davvero originali, variegate e interessanti le scelte adottate dai singoli gruppi di lavoro per realizzare il “progetto interculturale”, pensato e ideato dalla prof.ssa Sani, d’intesa con il Presidente del corso di studi in Scienze della Formazione Primaria, prof. Luca Refrigeri, con l’obiettivo centrale di far acquisire alle future e ai futuri insegnanti, il senso fondamentale della didattica di matrice interculturale.

Gradita sorpresa del Rettore, Prof. Luca Brunese, che in occasione della giornata di finale di presentazione, è stato testimone e ospite della “Festa Interculturale”.

Nella galleria fotografica tutte le creazioni. icons