icons        iconsvisualizza il video

L’ Officina di Organizzazione è uno spazio costruito nell’ambito della filiera della laurea triennale di Economia aziendale e della magistrale di Imprenditorialità, Management ed Innovazione: nei corsi di Organizzazione Aziendale, Comportamento Organizzativo & Leadership e Gestione delle Risorse Umane della prof.ssa Francesca Di Virgilio, che prende vita in 2 macro aree:
1- Attivtà seminariali con  ospiti che operano a livello nazionale e internazionale, che raccontano e condividono le loro esperienze con gli studenti. Quest’anno  la tematica oggetto è  “People management “. Hanno partecipato : Marco Giannatonio (Managing Director- Flavour of Italy- Ireland) e Giuseppe Crupi (Directo school of Cooking and Pinocchio Magazine – Ireland);

Alessio D’ascenzo (HR Director International Business and Talentent Mangement – UPSA France) e, a chiusura, Mauro Dotta (senior HR Consultant, Executive coach, CF e HR Manager (Italy).

2- Teambuilding e project work: la teoria diventa il driver della conoscenza, per costruire un progetto e per svolgere esercitazioni, casi di studio. Quest’anno i ragazzi hanno lavorato sulla realizzazione di un progetto nell’ambito del contest Nazionale di Assochange (dove la prof. Di Virgilio è referente per Unimol) dal titolo “Ritorno dal futuro: costruire nuove organizzazioni”.

Oggi dunque, l’ultimo dei tre incontri del ciclo di appuntamenti de “L’Officina di Organizzazione Aziendale”, con ospite Mauro Dotta (senior HR Consultant, Executive coach, CF e HR Manager (Italy). Con lui si è parlato di formazione, esperienze ed emozioni, coinvolgendo appieno studentesse e studenti della filiera didattica economico-aziendale,

L’occasione si è confermata come spazio dove la teoria si applica al contesto e al futuro professionale, dove esponenti del mondo manageriale nazionale ed internazionale, con le loro testimonianze dirette, delineano i contesti gestionali in cui operano, le nuove pratiche legate alla gestione delle risorse umane e alle strategie di cambiamento organizzativo adottate per cercare di dare risposte urgenti e incisive alle continue richista del mondo e del mercato del lavoro.

In definitiva uno spazio creativo di teambuilding e di testimonianze, dove la teoria diventa “tool” per l’analisi aziendale.