icons La storia della scuola italiana è complessa, ricca ed articolata. Ne fa parte, a pieno titolo, anche quella delle discipline scolastiche che hanno formato numerose generazioni di giovani liceali italiani. Ad una di esse, la Storia dell’Arte, viene dedicata una particolare attenzione dal volume che sarà presentato mercoledì 16 novembre, alle ore 16:00, nell’Aula Magna di Ateneo, via F. De Sanctis, Campobasso.
Insieme all’autore, Roberto Sani, docente e già Rettore dell’Università di Macerata, parteciperanno all’incontro studiosi dalla diversa provenienza disciplinare. L’iniziativa è promossa dal Centro di documentazione e ricerca sulla Storia delle Istituzioni scolastiche, del libro per la scuola e della letteratura per l’infanzia (Ce.S.I.S.) congiuntamente al Museo della scuola e dell’educazione popolare (MuSEP), al Corso di laurea in Scienze della Formazione primaria e al Corso di laurea magistrale in Letteratura e Storia dell’Arte, tutti afferenti al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.
La giornata di presentazione rappresenta inoltre un’utile occasione per dialogare intorno alle problematiche sollevate dal libro ed ai dibattiti che tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del nuovo secolo portarono all’introduzione dell’insegnamento della Storia dell’Arte nei Licei classici della penisola; la discussione poi spazierà sull’evoluzione fatta registrare da tale insegnamento nel corso del ventennio fascista e dopo la seconda guerra mondiale, nell’Italia democratica e repubblicana fino al ’68.