icons Nel corso della conferenza stampa di presentazione, tenutasi oggi, giovedì 3 novembre, presso il Parlamentino di Palazzo Vitale, in Via Genova a Campobasso, il Rettore, Luca Brunese, e il Commissario ad acta alla Sanità regionale, Donato Toma, hanno firmato l’Accordo che disciplina e promuove l’integrazione delle attività assistenziali, professionali, didattiche, scientifiche e di ricerca, tra il Servizio sanitario regionale e l’Ateneo molisano.

Si è trattato del rinnovo,  fino al 2025, del Protocollo d’intesa tra Regione Molise e Università degli Studi del Molise in materia sanitaria; un accordo che sancisce, ulteriormente, il saldo legame che caratterizza le due Istituzioni.

Tali le dichiarazioni del Rettore Brunese a valle della firma: “L’intesa del nostro Ateneo con la Regione Molise pone, innanzitutto, le basi per la messa in sicurezza del corso di laurea in Medicina che conta 120 posti disponibili all’anno, di cui oggi circa il 45% di fuori regione. È un dato, quest’ultimo, che rappresenta una risposta importante da parte dei non molisani.

Il Protocollo apre, inoltre, una vera porta per le scuole di specializzazione, oggi unica vera possibilità per lo sviluppo della sanità regionale. Altro aspetto rilevante e da sottolineare sta nel fatto che il percorso dei medici negli anni di specializzazione vede il Ministero dell’Università e della Ricerca finanziare le borse di studio, e dunque gli specializzandi risultano disponibili per il servizio sanitario regionale, ma senza gravare in alcun modo sui costi dell’Azienda sanitaria.

Quando ho disegnato questa filiera – ha aggiunto il Rettore Brunese – l’obiettivo di lungo termine era quello di poter contare su 40/50 medici in più, pagati dal Ministero, a disposizione del servizio sanitario regionale. Un obiettivo che vogliamo raggiungere e che costituisce una base importante affinché almeno 10 o 15 di questi medici, ogni anno, possano completare il loro percorso attraverso l’ASReM.

Ulteriore importante prerogativa del Protocollo, in virtù della sua articolazione molto ampia, risiede nel forte rapporto sinergico tra Università e Regione, esso potrà rendere più attrattivi i corsi di laurea di area medica e delle professioni sanitarie nel territorio molisano, perché migliorando il sistema sanitario il Molise potrà essere più forte e competitivo”.

Video e Servizi TV 03.11.2022:  TGR Molise – Telemolise – Teleregione Molise – TLT MoliseTRSP Molise