Si amplia l’alta formazione scientifica di UniMol con un nuovo e interessante Master Universitario di II livello in “Parodontologia e Implantologia”, nell’ambito del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio”, e che vede quale Direttore Scientifico il prof. Ludovico Sbordone.

Il percorso di alta formazione universitaria in parodontologia e implantologia, nei suoi tratti generali, si propone come approccio alla conoscenza specialistica della materia oltre che come aggiornamento scientifico, oggi più che mai necessario, in considerazione della continua e repentina evoluzione delle tecniche chirurgiche correlate alle diverse indicazioni e la varietà merceologica dei materiali impiantabili.

Sviluppare la metodologia diagnostica e terapeutica delle malattie parodontali e periimplantari e dei loro esiti, inclusi gli edentulismi; studiare i ruoli delle terapie non-chirugiche, chirurgiche ed implantari, farmacologiche oltre che nella prevenzione delle malattie parodontali e delle loro recidive; approfondire, attraverso un percorso didattico e clinico, i diversi aspetti riguardanti l’implantologia ad osteointegrazione, sono solo alcuni degli aspetti caratterizzanti e specifici della attività didattica e formativa:

Senza tralasciare, ovviamente, la trattazione delle tematiche relative alla moderna diagnosi e terapia parodontale incluse le procedure chirurgiche implantari, la pianificazione pre-chirurgica, la progettazione della riabilitazione protesica ed il follow-up.

In sintesi, un connubio tra molteplici attività, dalla didattica alle esercitazioni pratiche, dalla discussione dei casi clinici ai tirocini curriculari, che si svilupperanno per tutto il 2023.

Nello specifico:

  • Lezioni: 10 moduli da due giorni con frequenza mensile;
  • Esercitazioni pratiche (Cadaver Lab) per 2 giorni;
  • Esercitazioni pratiche di diagnostica e programmazione chirurgica digitale (Digital Lab);
  • Presenza dedicata in studio;
  • Live surgeries;
  • Discussione dei casi clinici presentati dai partecipanti
  • Tirocinio curriculare;

Docenti e relatori invitati sono tra i più prestigiosi, nel panorama nazionale ed internazionale, per competenza negli argomenti trattati.

La domanda di partecipazione dovrà pervenire entro il giorno 21 novembre 2022.

Consulta il Bando 

Qui modello per la domanda di partecipazione

iconsProgramma

Per Info: Referente Scientifico prof. Ludovico Sbordone – Università degli Studi del Molise e-mail: ludovico.sbordone@unimol.it

Segreteria amministrativa del Master
Centro Unimol Management
via F. De Sanctis – 86100 Campobasso
tel: 0874-404831-920
e-mail: unimolmanagement@unimol.it