Come ormai consuetudine per UniMol, anche quest’anno è stato emanato Bando di collaborazione per attività di tutorato alla pari in favore di studentesse e studenti con disabilità e/o con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Il servizio di tutorato alla pari consiste in una attività di supporto individuale a favore dei propri colleghi universitari con l’obiettivo prioritario di ridurre gli ostacoli che, per le peculiari condizioni, potrebbero incontrare nella loro vita universitaria e nella realizzazione del percorso formativo prescelto.

Partecipare e scegliere di mettersi alla prova nella veste di “Tutor alla pari” è certamente un passo importante nella costruzione di un percorso sempre più inclusivo, ma è soprattutto un’esperienza di arricchimento personale, un segnale significativo in termini di tutela e garanzia del diritto allo studio che si attua insieme e reciprocamente.

Senza tralasciare, inoltre, che l’affidamento dell’incarico di Tutor alla pari vede il riconoscimento di un corrispettivo economico e che se svolto nel corso per un intero anno accademico, su richiesta, viene riconosciuto fra le attività formative a scelta dello studente, per 3 cfu.

Regalati questa opportunità di crescita personale!

Scadenza del Bando ore 12:00 del 25 ottobre 2022.

Qui per prendere visione del Bando

Qui modulo per la domanda