Professore ordinario di Urbanistica dell’Università degli Studi del Molise, afferente al Dipartimento di Bioscienze e Territorio, la prof. Donatella Cialdea è stata nominata Componente del Comitato tecnico-scientifico per il Paesaggio dal Ministro della Cultura Dario Franceschini, con Decreto n. 213/2022.

La nomina conferita in qualità di “professore universitario di ruolo nei settori disciplinari direttamente attinenti alla sfera di competenza del Comitato, designato dal Consiglio Universitario Nazionale, sentite le Consulte o Società scientifiche nazionali del settore”.

Si tratta del secondo triennio di carica. Infatti la prof. Cialdea ha già svolto questo ruolo nel triennio precedente a seguito della nomina con Decreto n. 457/2018, a firma dell’allora Ministro Alberto Bonisoli.

La prof. Cialdea, a valle dell’importante riconferma ministeriale, si è dichiarata molto soddisfatta dell’esperienza appena conclusa nel corso del primo triennio di attività quale componete del Comitato tecnico-scientifico per il Paesaggio; un triennio impegnativo che l’ha vista costantemente partecipe ai lavori del Consiglio Superiore del Ministro, anche nella sua veste di Vicepresidente, carica elettiva conferitale in seno al Comitato stesso. Di particolare rilevanza la sua partecipazione e collaborazione in due Gruppi di lavoro del Consiglio Superiore: il Protocollo MIC-MUR e il Gruppo Borghi; il primo sul tema della formazione universitaria, il secondo finalizzato alla redazione del Piano Nazionale Borghi.

All’avvio di questo secondo, altrettanto impegnativo triennio, il principale auspicio espresso dalla Prof. Cialdea è stato quello di continuare a ripercorrere e ampliare il proficuo lavoro svolto anche per i  prossimi tre anni, appena cominciati.