Il paesaggio come lente per leggere le trasformazioni e le prospettive del territorio. Sono aperte fino al 24 luglio le iscrizioni alla Scuola di paesaggio “Emilio Sereni”, il più importante storico del paesaggio agrario italiano,  che si svolgerà dal 23 al 27 agosto presso l’Istituto Alcide Cervi a Gattatico – Reggio Emilia sulla base di una convenzione tra lo stesso Istituto, l’Università del Molise e altri undici atenei italiani. Si tratta di una delle più significative esperienze formative  sul paesaggio, che richiama  studiosi afferenti a diverse discipline  e operatori impegnati nei campi della scuola e della formazione, dell’amministrazione pubblica, dei musei e del territorio.

La Scuola di quest’anno, ormai giunta alla XIV edizione, è intitolata “Paesaggio e viabilità”, ponendosi l’obiettivo di esaminare il rapporto tra realizzazioni infrastrutturali e paesaggio, dai tratturi alle strade, dalle ferrovie alle autostrade, uno sguardo su come queste diventano segni paesaggistuici, con i loro valori e i loro impatti..

La Scuola è diretta dal prof. Rossano Pazzagli, docente di storia del territorio e dell’ambiente nel nostro Ateneo, che inaugurerà i lavori insieme alla presidente dell’Istituto Cervi, senatrice Albertina Soliani, e al geografo Claudio Cerreti, presidente della Società Geografica Italiana e professore all’Università di Roma Tre.

La Scuola è rivolta in particolare a insegnanti, studenti e dottorandi, amministratori, pianificatori, tecnici, funzionari del territorio e delle pubbliche amministrazioni e si propone concretamente come snodo fra ricerca, scuola, cittadinanza attiva e governo del territorio. “Una opportunità in più – sottolinea il prof. Rossano Pazzagli – per sviluppare la conoscenza del paesaggio come patrimonio culturale e come risorsa fondamentale delle regioni italiane”. Per i partecipanti alla Scuola è prevista l’acquisizione di crediti per i professionisti e per studenti universitari.

Il programma completo e il modulo di iscrizione possono essere scaricati all’indirizzo