Il Dipartimento di Economia tra i capofila del gruppo di ricerca nazionale di lavoro su “Giustizia, sicurezza e crimine” con il Prof. Davide Barba componente del Comitato scientifico e che, nell’incontro che chiude il ciclo di seminari, previsto venerdì 24 giugno, sarà anche tra i relatori che affronteranno il tema: Minori e giustizia: quale prevenzione e quale contrasto. I limiti del dpr 448/1988.

Giustizia, sicurezza e crimine è la sintesi dei macrotemi che ha messo insieme – in un gruppo scientifico e di ricerca nazionale – docenti e ricercatori di diversi atenei italiani (Università degli Studi del Molise; Università degli Studi di Napoli “Federico II”; Università degli Studi di Perugia; Università degli Studi di Chieti Pescara “D’Annunzio”; Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”).

Tra le diverse iniziative messe in programma, l’organizzazione, appunto, di un ciclo di seminari (in modalità blended) su tematiche economico-regolative, di devianza minorile e di corruzione. Una serie di sei appuntamenti – iniziati a febbraio scorso – dove studiosi di scienze giuridiche, criminologiche, sociologiche, studiosi di settore, esponenti di spicco del sistema giudiziario, delle forze dell’ordine, esperti dell’intelligence si sono interrogati per offrire alla comunità accademica e alla società civile la possibilità e l’occasione per approfondire argomenti di grande emergenza e attualità connessi agli ambiti del crimine, dell’economia, dell’ambiente, del mondo del web.

Venerdì 24 giugno dunque, dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il sesto e ultimo incontro del ciclo dal titolo: Minori e giustizia: quale prevenzione e quale contrasto. I limiti del dpr 448/1988.

In remoto su piattaforma Zoom.us – ID riunione: 859 1720 7721; Passcode: 496227

iconsLocandina_Programma