Mercoledì 8 giugno, alle ore 15.00 l’ANVUR, l’Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca, presenterà il Rapporto “Gli studenti con disabilità e DSA nella Università italiane – Una risorsa da valorizzare” in occasione di un incontro pubblico che si terrà presso la Sala Affreschi della CRUI, cui prenderanno parte le Ministre Maria Cristina Messa (Ministra dell’Università e della Ricerca) ed Erika Stefani (Ministra per le disabilità).

Introdurrà i lavori il Presidente dell’ANVUR Antonio Uricchio, cui seguiranno i saluti di Ferruccio Resta (Presidente CRUI) e Alberto Arenghi (Presidente CNUDD) e gli interventi dei componenti del Gruppo di lavoro ANVUR “Disabilità, DSA e accesso alla formazione universitaria”, tra cui il Prof. Fabio Ferrucci, Delegato del Rettore alla Condizione studentesca e alle disabilità di UniMol.

Il Rapporto è il risultato dell’indagine condotta dal Gruppo di Lavoro con l’obiettivo di condurre un’analisi conoscitiva sulle politiche e sugli interventi attuati nei contesti accademici italiani per favorire l’accesso e l’inclusione degli studenti universitari con disabilità e DSA. Ma non è tutto.

Il Rapporto, infatti, mette a disposizione del sistema universitario nazionale e dell’opinione pubblica una considerevole quantità di dati e colma un vuoto conoscitivo che perdurava da tempo, senza tralasciare, naturalmente, l’importante aspetto di avanzare proposte per consolidare e migliorare i risultati raggiunti finora in termini di diritto allo studio e inclusione.

Qui sarà possibile seguire l’evento di Presentazione del Rapporto “Gli studenti con disabilità e DSA nelle università italiane”