Green e sostenibilità le tematiche dominanti delle puntate del programma di Rai 1, Linea Verde Life.

Le bellezze culturali, archeologiche, artistiche, ambientali, paesaggistiche e naturali della città e della provincia di Isernia, oltre che le tante iniziative di valorizzazione e tutela del territorio e delle tradizioni, soprattutto in virtù del grande impegno ed entusiasmo di tanti giovani del posto, sono stati i punti salienti messi in risalto dalla trasmissione di oggi, sabato 4 giugno.

Protagonista invece del momento scientifico e formativo nel corso della puntata, è stato il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università degli Studi del Molise, che ha presentato le linee e le attività di ricerca sul campo e nei laboratori della sede universitaria di Pesche, curate dalla prof.ssa Anna Loy e dal prof. Giancarlo Ranalli.

La prof.ssa Loy, docente di Zoologia, ha illustrato il progetto europeo per tracciare eventuali specie, presenti nei nostri corsi d’acqua, minacciate da estinzione; il prof. Ranalli, docente di microbiologia agraria – ambientale, ha spiegato il mondo dei microrganismi, il loro rapporto con le opere d’arte ed il ruolo di agenti (virtuosi) di Biorestauro.

Video – intervista prof.ssa Anna Loy;   Video – intervista prof. Giancarlo Ranalli.

Qui per rivedere la puntata completa – al min. ‘7 e “10 la prof.ssa Loy; al minuto ’12 il prof. Ranalli