Fulvio Calise, professore straordinario di chirurgia generale del Dipartimento di Medicina e di Scienze della Salute “Vincenzo Tiberio” di UniMol, già direttore e fondatore del centro di trapianti di fegato di Napoli e, attualmente, direttore del centro di chirurgia HPB (Hepato-Pancreato-Biliare) del Pineta Grande Hospital, è stato invitato, quale ospite d’onore, alla due giorni congressuale internazionale della chirurgia epato-biliare che si è tenuto a Strasburgo, la scorsa settimana e presieduto dai proff. Karim Boujema e Philippe Bachelier.

La relazione del prof. Calise – (nella foto durante il suo intervento insieme al prof. Philippe Bachelier, Direttore del Centro trapianti di Strasburgo e il prof. Rene Adam del Centro trapianti di fegato di Parigi) – ha presentato ai colleghi francesi l’esperienza del registro italiano sulla chirurgia mininvasiva del fegato, di cui è stato ideatore e promotore con altri illustri colleghi italiani. Fondato per primo in Europa nel 2014, con il reclutamento di oltre 6.000 casi, lo rendono, attualmente, il punto di riferimento tra i più attivi in Occidente.

Nel suo intervento poi, il prof. Calise si è dedicato all’analisi degli Outcomes della chirurgia epatica mininvasiva per colangiocarcinoma intraepatico.

iconsIl Programma del Congresso ACHBT-2022