icons     Il Rettore dell’Università di Agricoltura di Tirana (Albania), prof. Fatbardh Sallaku, attuale Presidente della UniAdrion (Collaborazione tra Università e Centri di ricerca della Regione Adriatico-Ionica) ed il Delegato del Rettore all’Internazionalizzazione di UniMol, prof. Claudio Colombo, hanno discusso in merito al nuovo accordo di cooperazione tra le due istituzioni in un incontro tenutosi pochi giorni fa a Tirana.

Nel corso del meeting per porre le basi di avvio di questo nuovo progetto orientato a consolidare e a rafforzare la collaborazione internazionale, hanno partecipato inoltre il prof. Ilir Kristo, Preside della Facoltà di Agricoltura ed Ambiente, ed il prof. Seit Shallari, Direttore del Dipartimento dell’Ambiente e delle Risorse Naturali.

A prendere la parola il Rettore, prof Sallaku, che ha inteso subito sottolineare come l’area dell’Adriatico risulti fondamentale per le politiche agricole, ma anche per gli scambi culturali ed accademici che uniscono tutte le regioni adriatico-ioniche che affacciano sul mare. E in questa consapevolezza che si muove e si amplia la sinergia con l’Università degli Studi del Molise.

L’importanza delle conoscenze universitarie per identificare e coniugare efficaci processi di sviluppo con un approccio sostenibile per l’agricoltura e per la tutela dell’ambiente sono stati, invece,i punti salienti toccati ed evidenziati dal prof. Colombo.

Analisi e ricerca nei settori dell’agricoltura sostenibile e della protezione dell’ambiente, attraverso  programmi di studio congiunti, scambio di personale accademico e di ricerca, organizzazione di progetti, convegni, forum e altre attività sono stati i temi dominanti e generali trattati nel corso delle riunioni; ed è stata anche l’occasione, per il prof. Colombo, per mettere in risalto il significativo livello delle attività di ricerca che stanno svolgendo attualmente 6 giovani ricercatori albanesi all’UniMol presso il Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti sotto la supervisione del prof Giuseppe Maiorano.

Il programma delle giornate poi ha visto il prof. Colombo, insieme ai 5 accademici dell’Università di Tirana, visitare la Kune-Vaine, una laguna, importante riserva naturale sotto la tutela del Ministero dell’Ambiente albanese, situata nel nord dell’Albania e formata da foreste miste paleartiche e da diversi e preziosi ecosistemi con una elevata biodiversità.