Narrare un luogo significa attribuirgli valori, immagini, significati, specie quando il racconto assume un carattere artistico. Le narrazioni del luogo, infatti, contribuiscono a influenzare non solo i percorsi di sviluppo territoriale e turistico, ma anche le modalità attraverso cui le comunità e i territori si rappresentano, sono percepiti e fruiti.
Partendo da esperienze e dibattiti tenuti all’interno della filiera di studi nel polo turistico di Termoli, il Corso di Studio in Scienze turistiche e Beni culturali – Dipartimento di Bioscienze e Territorio – in collaborazione con il Touring Club Italiano e con il MoRGaNA Lab, ha organizzato a Termoli, un seminario dal titolo “Il racconto del luogo: viaggi, narrazioni, visioni”.
Appuntamento dunque per lunedì 21 marzo dalle ore 10.op con gli interventi della scrittrice Valentina Farinaccio, della sceneggiatrice Ilaria Jovine, del giornalista del Touring Club Italiano Tino Mantarro e del docente di Letteratura italiana contemporanea dell’UniMol Alberto Carli. Ad Introdurre e coordinare i lavori Marco Petrella, docente UniMol di Geografia.
All’incontro seminariale – previsto sia in presenza sia da remoto – saranno presenti anche Stefania Scippa, Direttrice del Dipartimento di Bioscienze e Territorio e Luciano de Bonis, Presidente del Corso di Studio in Scienze turistiche e Beni culturali.