L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha dichiarato, il 15 marzo scorso, il 2026 come Anno Internazionale dei Pascoli e del Pastoralismo (IYRP2026). La prof.sa Letizia Bindi fa parte dal gennaio 2020 del Global Board del Comitato Promotore, in particolare curando con altri colleghi di tutti gli altri continenti gli aspetti legati alla comunicazione e organizzazione tematica del programma di eventi. L’impegno nel Global Board rappresenta un altro tassello del lavoro di ricerca portato avanti nel quadro del Centro BIOCULT della nostra Università e di molti progetti, nazionali e internazionali, cui partecipa e che coordina da tempo.

Non a caso la prof.sa è in partenza per la Patagonia (Argentina), dove terrà presso l’Università di Rio Negro a Bariloche (UNRN), insieme ai colleghi docenti del posto, alcune conferenze come Invited Professor in dialogo con i rappresentanti del Ministero della cultura argentino, svolgendo anche un breve periodo di ricerca sul campo nel quadro della cooperazione universitaria italo-argentina del progetto TraPP – “Trashumancia y pastoralismo como elementos del patrimonio inmaterial” finanziato da CUIA/CONICET.

A fine mese poi, a Bahía Blanca (Universidad Nacional del Sur dal 27 marzo al 1° Aprile) si terrà il workshop di conclusione del Progetto Erasmus + Capacity Building EARTH (Education Agriculture Resource for Territories and Heritage) che costituirà il momento di bilancio del lavoro svolto abbracciando tutto il percorso progettuale, dal marzo 2019 con il kick-off all’UniMol con le nove università e le tre ONG europee e latinoamericane coinvolte da sei Paesi diversi (Italia, Spagna, Francia, Argentina, Bolivia, Paraguay); alle tante attività formative, di ricerca e produzione di supporti realizzate nonostante le difficoltà della pandemia, i sei workshops on line (2019), sei corsi internazionali intensivi (2020/2021), uno studio di base, un manuale metodologico, una biblioteca online, una piattaforma dedicata, un website, canali social, un libro bianco delle buone pratiche, decine di pubblicazioni a corollario di quadro generale ampio, variegato e pluridisciplinare.

icons Workshop 21 marzo

iconsSeminario 27 marzo_1 aprile