Nell’ambito delle attività formative della Scuola di Specializzazione in Igiene e Medicina preventiva dell’ateneo molisano, diretta dal Prof. Giancarlo Ripabelli, Ordinario di Igiene generale e applicata presso il Dipartimento di Medicina e Scienze della Salute “V. Tiberio”, sono stati organizzati una serie di seminari con esperti e professionisti del settore sanitario.
Lo scorso 4 febbraio il primo evento con Romeo Flocco, Direttore della U.O.C. di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “A. Cardarelli” di Campobasso, sul tema della comparsa di eventi avversi gravi dopo vaccinazione, in particolare la gestione del paziente con shock anafilattico.
L’11 febbraio, è stata la volta di Giancarlo Ruscitti, Direttore Generale del Dipartimento Salute e Politiche sociali della Provincia Autonoma di Trento, capo della task force anti-Covid, che ha relazionato su organizzazione e programmazione sanitaria, anche in relazione all’attuale situazione pandemica.
Il terzo incontro, che chiede la serie dei primi tre, si terrà domani 18 febbraio con la relazione sulla corretta interpretazione dei dati epidemiologici e sul ruolo dell’epidemiologia in questa fase pandemica, della Dott.ssa Stefania Salmaso, che dal 1979 al 2015 ha lavorato presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in particolare nel settore della prevenzione con vaccinazioni, collaborando con il Ministero della Salute, le Regioni e P.A., A.I.F.A. e, a livello internazionale, con l’Agenzia Europea E.M.A. e l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Ha diretto, inoltre, il Reparto di Epidemiologia delle Malattie Infettive del laboratorio di Epidemiologia e Biostatistica dell’ISS e, dal 2004 al 2015, il Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute dell’ISS.