Giovedì 17 febbraio, alle ore 16.30, si terrà presso il Castello Di Capua di Gambatesa si svolgerà un importante incontro pubblico con i Sindaci e le comunità locali interessate dalla ricerca di Dottorato Comunale dell’Area del Fortore.
L’evento oltre che illustrare le opportunità derivate dalle borse di dottorato supportate dall’Agenzia di coesione, si pone anche come un’ulteriore occasione per discutere delle attività di ricerca e approfondimento sulle aree interne, fragili e spopolate del nostro Paese.
Territori di prossimità. Processi partecipativi di rigenerazione, cittadinanza attiva e servizi fondamentali è il titolo dell’incontro che intende rappresentare un primo confronto sul campo, pubblico e aperto ai cittadini dei comuni consorziati nel progetto di dottorato di cui Gambatesa è il Comune coordinatore (Riccia, Jelsi, Pietracatella, Toro, Gildone).
Nelle scorse settimane si sono già avviate le attività di ricerca e interviste agli attori locali maggiormente partecipi al processo di progettazione e valorizzazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne nell’area del Fortore da parte della giovane ricercatrice beneficiaria della Borsa di Dottorato con il supporto della coordinatrice scientifica della Borsa, Prof.sa Letizia Bindi.
Oltre a loro, all’incontro parteciperanno i Sindaci coinvolti, i referenti dell’Area SNAI Fortore, della Lega delle Autonomie Italiane e il Coordinatore del Dottorato in “Innovazione e gestione delle risorse pubbliche”, prof. Giovanni Cerchia.